col dremel non ti so aiutare, sono un principiante anch'io
ma qual è lo scopo della mod? avere basse temperature, bassa rumorosità, o entrambe?
secondo me queste cose si risolvono innanzitutto ponderando bene i componenti che si acquistano, a cominciare dalla scheda video e dal dissipatore del processore, passando anche per le ventole. In secondo luogo è importante il case.
Ma più che preoccuparmi delle mesh davanti le ventole, mi assicurerei che sia grande, sproporzionato rispetto ai componenti! Più grande è il case meglio gira l'aria, più sarà fresco e silenzioso (e anche un buon sistema di isolamento degli hard disk non guasta).
Secondo me sono preferibili quelli ben chiusi, non solo per evitare la polvere (che per me è un problema), ma anche per limitare i rumori al minimo.
Certamente le mesh riducono sensibilmente la portata delle ventole, ma se le hanno fatte così signigica che il case aveva bisogno di quella lamiera per essere sufficientemente rigido e solido, no? se un domani lo volessi vendere, chi se lo prende? ma io ragiono così tu naturalmente fai come preferisci!
volevo anche dirti... c'è case e case!! anch'io ero abituato a quelli da 30€ ed ero restio a spendere di più per un contenitore, un "pezzo di lamiera", ma quando passi di livello la differenza si vede eccome!!
Io ho preso un bitfenix ghost e ne sono molto contento (a parte i pannelli laterali, che non sono all'altezza del resto, la qualità si vede!). Il carbide R300 dovrebbe essere di qualità ancora superiore (ma più spartano) e non credo rimarrai deluso.
Il mio pc è appena udibile di notte, se non si usa la tastiera. Di giorno non si sente proprio. Ma non è tutto merito del case: enorme dissipatore noctua sul processore, scheda video con rumorosità sotto la norma, hard disk delocalizzati
altrove, alimentatore silenziosissimo, ventole silenziose attaccate con i gommini, e ho tappato con del polipropilene espanso tutti i "buchi" del case che non mi servivano (scusa se sono andato OT!!)
Potresti considerare anche i case "rovesci" della Silverstone, che hanno un flusso d'aria dal basso verso l'alto con le turbolenze ridotte al minimo. In ogni caso ti consiglio di leggere sempre le recensioni su silentpcreview, se ti è a cuore la performance acustica.
camera mia è la fabbrica della polvere, e ho anche un po' di fastidio (una lieve allergia?) verso gli acari, perciò i consigli per ridurne la produzione (a parte l'autoeliminazione della mia persona) sono sempre bene accetti.
ho un aspirapolvere della imetec che non è male, ma ho l'impressione che le particelle più sottili me le spari di nuovo in aria, facendo peggio.
tu hai preso una di queste?
http://www.dyson.it/aspirapolvere.aspx
costosette... :P
PS grazie per il commento sul Icybox