View Single Post
Old 10-01-2015, 20:11   #14
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36473
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Per questo tipo di conteggi non conta in quanti stadi è divisa la pipeline (che riguarda "soltanto" in che modo è stata "spezzettata" un'istruzione), ma quante pipeline ci sono, quante istruzioni sono decodificate in un ciclo di clock, e quante ritirate (esecuzione completata) sempre in un ciclo di clock.

Se un processore ha 3 stadi e un altro 11, ma entrambi hanno una sola pipeline, e riescono a decodificare e ritirare una sola istruzione per ciclo di clock, quello rappresenta il massimo che entrambi riescono a fare: un'istruzione per ciclo di clock.

La lunghezza della pipeline influenza l'efficienza (possibilità di "interrompere" prima o più tardi la catena di montaggio a causa di un salto) e le frequenze raggiungibili (più stadi -> calcoli "spalmati" lungo la pipeline -> stadi più semplici -> maggior frequenze raggiungibili).

Comunque ho dato un'occhiata a Dhrystones, e penso sia il caso di evitare di utilizzarlo come misura.

Non so bene come funziona quel benchmark, non mi sono mai interessato comunque è la metrica di misura dei processori ARM (la usano anche per le architetture custom di Snapdragon e Apple).
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1