View Single Post
Old 09-01-2015, 18:44   #6743
len
Senior Member

L'Avatar di len

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
La mia ipotesi era che Windows 8 sfruttasse C3/C6 più a fondo decretando una diminuzione delle prestazioni nei benchmark.

Il mio suggerimento era dunque di disattivarlo, anche perché su un PC desktop la differenza è impercettibile (consumi rilevati dal gruppo di continuità di fatto nulla; temperature qualche grado in idle nei core della cpu), almeno per quanto ho avuto modo di vedere sul mio pc in firma. Fra l'altro nel BIOS dell due schede madri dal chipset Intel H77 (MSI, ASRock) che ho nei PC a casa l'impostazione è disabilitata di default (anche se se regolata su Auto).

Quanto al profilo alte prestazioni:

Non consiglierei di mantenere il profilo alte prestazioni sempre attivo (tranne che nei benchmark, per avere consistenza di condizioni di prova), prova prima a disabilitare i C-State C3/C6 (e null'altro) e vedere se la situazione cambia.
disabilitando da bios C3/C6 e mettendo il profilo alte prestazioni, il benchmark migliora un pò sopratutto in lettura 4k, ma comunque rimane inferiore rispetto ai bench vecchi fatti con seven

la cosa che più mi fa strano è l'aumento considerevole dei tempi di accesso all'ssd che sono aumentati di molto rispetto a prima

e pensare che avevo deciso di usare l'ssd sul sata 2 proprio perchè sul sata 3 della mia mobo (chipset marvell) i tempi di accesso erano più alti, paragonabili a quelli di adesso, oltre ad avere prestazioni peggiori in 4k

EDIT: mettendo tutti i risparmi energetici su auto e disabilitando C3/C6 da bios e disabilitando l'antivirus da windows tenendo il risparmio energetico su "bilanciato" i valori sono ritornati in linea con i vecchi bench

mi sa che più di questo non posso fare
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar

Ultima modifica di len : 09-01-2015 alle 19:12.
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso