View Single Post
Old 09-01-2015, 14:15   #8
Prof. Nerpiolini
Senior Member
 
L'Avatar di Prof. Nerpiolini
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 386
Mah...
Se il problema è solo nascondere una partizione o l'altra alternativamente, avevo trovato un programma di partizionamento che permetteva di cambiare direttamente la "signature" del tipo di file system della partizione proprio in maniera testuale.
E' con questo che avevo fatto apparire la partizione di recovery di un portatile e, successivamente, cancellata. Poi, avuto un problema al PC (con lo schermo), ho ripristinato la partizione come appena acquistato per non avere problemi col negozio e la garanzia... la procedura era la stessa solo all'inverso, ovviamente.
Con Windows Vista funzionava, con altri S.O. non saprei, visto che è stata l'unica volta che ho usato sto sistema.
Credo che qualunque programma di partizionamento abbastanza avanzato, che ti permetta di scrivere direttamente in maniera testuale la signature del file system delle singole partizioni potrebbe servirti allo scopo... o almeno provare.
Al momento non mi ricordo quale era, ma cercherò tra i vecchi appunti (che salvo sempre) e ti saprò dire.

Consiglio personale in questi casi.
Trovati un HD a parte per usare come cavia in questo tipo di prove... quando "smanetti" con le partizioni, perdere tutti i file è un'attimo... e poi devi appena sperare di recuperare il recuperabile con i programmi appositi che non sempre fanno bene il loro lavoro. Sempre meglio un HD da test... e, se possibile, anche un HD da Backup quando intendi farlo sul "principale".

Per il recupero di file su partizioni perse/danneggiate ti posso sicuramente consigliare "Power Data Recovery 5". E' l'ultima versione FREE di questo software ed è il migliore che ho mai trovato per questo tipo di recuperi... anche meglio di altri professionali e costosi.

Per il programma di partizionamento ti faccio sapere appena trovo l'appunto



Prof. Nerpiolini

P.S.
Scusa ma mi è venuto in mente ora:
Usi un portatile, vero ?
Altrimenti il sistema più semplice, funzionale e sicuro è di usare almeno 2 HD che puoi attivare/nascondere dal Bios e avviare a scelta sempre dal Bios.
Io che ne ho tanti e li uso su 2 PC diversi uso dei cassetti estraibili uguali per i 2 PC... ma sono un utente un pò "particolare"...
Con un PC fisso e almeno 2 HD, partizionando opportunamente, puoi fare un pò quello che vuoi in tranquillità e senza problemi di Bootloader et similia. Personalmente non ho mai apprezzato i multi-boot proprio per le innumerevoli problematiche che hanno.
E, adesso che ci penso, forse anche con un PC e un HD esterno potresti fare una cosa simile... se il PC è abbastanza recente e supporta l'avvio da USB; ma questo non l'ho mai provato... magari qualcun'altro di questo forum ci si è già cimentato e sa darti qualche info maggiore.
__________________
Il Teorema di Nerpiolini:
Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio":
Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio.

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 09-01-2015 alle 14:23.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso