Strano problema con HDD 2TB Samsung
Buongiorno.
Ho un problema con un m-itx appena assemblato.
Un HDD 3,5" Samsung Green 2TB 5400rpm non vuole saperne di funzionare se collegato in SATA direttamente sulla mobo.
Se lo metto esterno con collegamento USB2 funziona perfettamente.
In pratica come accendo il PC, l' HDD inizia ad emettere dei suoni meccanici (TAC, TAC, TAC, ......) come se scattasse una molla.
Inutile dire che non viene visto dal S/O (Win7 prof.).
Un mio collega dice che probabilmente è l'alimentatore che non riesce ad erogare sufficiente corrente.
Possibile??????
Perché l'altro HDD pressoché identico anche se più nuovo (sempre Samsung ma della linea Seagate) invece funziona perfettamente.
Non capisco, sino a pochi giorni fa su altro sistema itx e STESSO alimentatore PICO andava tutto bene.
Riepilogo la configurazione:
- mobo itx Asrock H97
- CPU i3-4330
- RAM 2x4GB 1600mhz
- 1 SSD Crucial 128GB
- 2 HDD 3,5 Samsung 5400rpm 2TB cad.
- Masterizzatore BR
- Pico PSU 160/120W
Ho fatto tutte le prove possibili (credo), anche collegando il solo HDD incriminato + SSD col S/O, ma niente.
Il disco funziona SOLO se messo esternamente via USB
Due dubbi:
1) può essere in qualche modo colpa della mobo che "ciuccia" troppa corrente e ne lascia poca per HDD/ODD?? Però non mi spiegherei perché l'altro HDD da 3,5 funzioni perfettamente.
2) ho impostato la RAM a 1600 (e profilo XMP) anziché a 1333 come da default. Può influire? Ma idem come sopra.
Premetto che sul vecchio ITX c'era un SSD in meno MA una VGA discreta in più (AMD HD6400 Fanless).
Non so più cosa fare.
Grazie.
|