19-04-2004, 17:51
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Tiè, link del cofanetto su accordo e citazione del mio più grande amico nonchè chitarrista del mio gruppo!
http://www.accordo.it/article.pl?sid...37&mode=nested
Quote:
Finalmente qualcuno si ricorda di uno dei più grandi gruppi rock di sempre!
Eh si, perchè dei Creedence (e del grandissimo John Fogerty) sembra non ricordarsi mai nessuno.
Per me sono forse IL gruppo di riferimento. Attorno al "drive" di John Fogerty ho addirittura costruito il mio nuovo setup (Les Paul e Laney VC30). E i Creedence contribuiscono al repertorio della mia nuova band in modo massiccio (direi che ne sono i principali azionisti assieme a Jackson Browne)!!!
Degli anni '60 hanno poco: erano almeno 10 anni avanti! I suoni sono bellissimi (bellissimo il suono delle chitarre acustiche sullo sfondo).
Alle radici del rock'n'roll: mix perfetto di soul (hanno inciso anche cover di Wilson Pickett), funky ante litteram, rock alla Chuck Berry, grande groove con basso e batteria in evidenza (di evidente derivazione R&B), arrangiamenti intelligenti e mai scontati (contrariamente all'immagine decisamente "southern" della band, anche se venivano da S.Francisco, e non dal Bayou!...).
E bisogna considerare che John Fogerty era l'autore di tutti i pezzi, l'arrangiatore, il produttore ed il manager della band! Guardacaso lo scioglimento arrivò quando i gregari vollero scalzare il leader....
Ma voi ve lo immaginate un duetto fra John Fogerty e Steve Cropper?!?!? Magari con Donald "Duck" Dunn al basso, i Memphis Horn ai fiati e un Billy Preston all'organo hammond?!?!? Che spettacolo!
Ma attenzione: vi consiglio anche il recente live "Premonition" di John Fogerty da solo nel 1998, semplicemente grandioso!
Il cofanetto? Un sogno! Anche se il costo è superiore a quello dei sei album comprati nella attuale edizione economica e già (necessariamente) rimasterizzata. La qualità sarà migliore e i vecchi pezzi ante CCR meritano, ma il prezzo resta un tantino alto per materiale così vecchio... IMHO, ovviamente...
Certo, artisticamente non ha prezzo!
Un'ultima provocazione: ascoltate i riff di John Fogerty e quelli di Keith Richards, e comparateli in termini di fantasia, suono e background cultural musicale sottostante.... Siete ancora sicuri che Mr.Riff sia sempre il signor Richards?!
--
Rev. Cleophus James
parrocchia di Triple Rock (Illinois)
«TU HAI VISTO LA LUCE!!!» (cit.)
|
|