Un saluto a tutti e auguroni, ho deciso per la mia prima reflex, una entry-level
CANON eos 1200D body, qundi senza obbiettivi, (mi è sembrata la meno complicata per iniziare) e ancora una cosa sono assolutamente più che un principiante della fotografia, (vengo da alcuni anni prima di cell. poi di compatta), però una cosa l'ho capita subito, che è uno "sport" questo, abbastanza costoso ed è un attimo spendere dei soldi per un soprammobile perchè non si è fatto l'acquisto "giusto".
Per iniziare in questi giorni mi sono fatto prestare il 18-55mm III DC che danno in alcuni kit di vendita e già i risultati per me sono strabilianti, sono SODDISFATTISSIMO

, mi si è aperto davanti un mondo fantastico!
Ora devo scegliere l'obbiettivo e sono molto molto

, ho scartato i focali fissi, dovendo averne,
per ora, uno solo, mi sembra che un "tuttofare" sia più adatto alle mie esigenze (uso prevalentemente turistico, panorami, primi piani della donna, particolari architettonici, niente macro) poi si vedrà.
I miei dubbi cadono su un
EF-S 15-85mm f/3.5-5.6 IS USM e un
EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM, ora il 15-85 mi intriga davvero molto per via dell'apertura angolare maggiore, ma allo stesso tempo ho paura di sacrificare lo zoom del 18-135 che potrebbe venirmi utile.
So anche che i prezzi non sono simili e questo vuol dire sicuramente qualcosa.
Sono veramente nel classico dubbio amletico Voi cosa mi consigliereste?
Un grazie a chi gentilmente mi risponderà e ancora auguri di buone feste.
Ciao