Discussione: Settaggio stampante
View Single Post
Old 17-12-2014, 06:59   #4
Ales86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cagliari
Vi ringrazio per i commenti. Le porte di stampa sono le stesse, il visualizzatore di Windows è stato utilizzato perché il sistema più comodo per la comparazione (Dato che non ha ventimila settaggi che si mettono in mezzo come potrebbe succedere con photoshop).

Assemblo e installo PC da diversi anni (direi una dozzina ormai) e conosco le implicazioni di inserire un nuovo HD . Per fortuna in questo caso non ho formattato il vecchio ma l'ho tenuto da parte installando tutto sulla SSD quindi sono ancora in grado di rimettere in piedi il vecchio sistema.

La taratura del monitor la escludo in quanto il sorgente (l'immagine) è esattamente lo stesso (apri, stampa, finito). Aggiungo un particolare, anche usando il sistema vecchio (quello che stampa "meglio") se si va a stampare con il visualizzatore di immagini di Windows l'immagine ha una certa qualità; a parità di OS sotto Photoshop, le foto escono come nella configurazione con la SSD.

I colpevoli secondo me possono essere:
1) qualche impostazione del visualizzatore di immagini di Windows;
2) i driver della stampante (nel caso vecchio erano stati installati dal dischetto della stampante, nel nuovo sistema operativo dai driver aggiornati del sito Canon).

Per quanto riguarda il punto 1 spero di non aver notato qualche configurazione (vedi la nitidezza di cui parlavi prima), nel secondo caso dovrò cercare di disinstallare i vecchi driver (che si stanno mostrando particolarmente antipatici... ho provato a seguire diverse procedure ma non se ne vogliono andare via) e rimettere i vecchi.

Più tardi proverò l'opzione 1 e, in seguito, la 2.

Edit: l'opzione "aumenta nitidezza" (su cui speravo tantissimo) è selezionata di default su entrambi i sistemi, quindi sono costretto a scartarla... Che sia davvero un problema di drivers? E nel caso, perché nel vecchio sistema se stampo da Windows esce nitida mentre da Photoshop (che come driver stampante immagino uso gli stessi) no?

Vi ringrazio

Ultima modifica di Ales86 : 17-12-2014 alle 10:30.
Ales86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso