View Single Post
Old 15-12-2014, 23:26   #11
karplus
Senior Member
 
L'Avatar di karplus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2278
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
ma adesso, seriamente; ma quante volte al giorno o alla settimana passate a modificare il termostato di casa?

no perchè io già 2 anni fa me lo sono progettato e costruito direttamente con si e no 25 euro di materiale ed è comandabile da bluetooth (perfino da un Samsung Gear) ma una volta impostate le direttive settimanali io al massimo gli do ogni cambio stagione una temperatura massima da mantenere diversa e 2 volte l'anno in inverno do il comando manuale perchè magari ho freddo.basta.

ma cosa ci fate con stì termostati Voi?
Io con l'arrivo della stagione invernale ci smanetto molto spesso, non tanto per settare le soglie di accensione che alla fine sono sempre quelle, quanto per impostare o meno i programmi della giornata. Non so mai quando rientro in casa, l'orario di ritorno dal lavoro può sballare di 4/5 ore, quindi se so già il giorno dopo a che ora rientrerò allora setto un programma ad hoc, e così via. Scaldare per 6 ore la casa quando io manco ci sono mi pare uno spreco, visto che cmq la casa si scalda abbastanza in fretta. Poi ci si mette di mezzo pure la mia tipa che ha degli orari abbastanza variabili, ma lei non sa usare il termostato quindi non fa testo.
Sarebbe comodissimo per me poter accendere il termostato a distanza magari 20min prima di tornare a casa, ma non ho competenze di elettronica o arduino e non mi va di spendere 60/80€ buoni per farmene arrivare uno pronto dagli USA. Quello attuale della gbc fa il suo dovere e l'ho pagato 20€ nuovo.
Si potrebbe obiettare che fa consumare meno tenere sempre il termostato operativo per mantenere una temperatura costante, ma in luoghi relativamente non freddissimi come dove risiedo io, la temperatura cala di 2/3C° appena a caldaia spenta, li recupero in fretta in neanche un'ora.
__________________

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1