Ciao,
c'è una cosa abbastanza strana e volevo sapere cosa ne pensavi; ti espongo il problema:
E’ vero che, come si sostiene, è possibile impostare l’usb come prima periferica nell’ordine della priorità di avvio solo che (agendo secondo un certo modo) accade questo:
L’hd usb (o qualunque dispositivo usb) viene rilevato dal Bios UEFI solo se prima di avviare il laptop hai collegato l’hd usb; e se hai impostato nel Bios l’hd usb come prima periferica (ad es: 1. hd usb; 2. hd interno; 3. lettore CD; ecc) e nel momento in cui avvii il computer non hai collegato l’hd usb (o chiavetta usb) il laptop non avvia (come dovrebbe) la periferica secondaria (es. hd interno con il sistema operativo) come facevano i pc desktop di un tempo, ma compare una schermata nera con alcune stringhe (probabilmente si riferiscono alla periferica non rilevata). Lo stesso accade anche se imposto il lettore CD come prima periferica. Il sistema operativo presente nell’hd interno si avvia regolarmente se nel Bios ripristino regolarmente l’hd interno come prima periferica.
Questo accade con l’Asus di mio padre; invece il mio laptop Toshiba (A300D-14R) fortunatamente ha un’utility (che si chiama “hardware setup” ed è presente nel pannello di controllo) che non solo mi permette di modificare (direttamente da windows senza andare nel Bios) l’ordine della priorità di avvio di ciascuna periferica, ma soprattutto non presenta queste complicazioni che vi ho evidenziato; se imposto il lettore CD come prima periferica e non rileva il CD (CD bootabile), avvia direttamente la seconda periferica (es. l’hd interno).
Pier
P.S. Una cosa simile l'aveva affermata anche un utente in questo
topic sotto la grande scritta "grazie".