|
E fu così che la Microsoft fece la fine di Enron.
Capisco molti di voi che pensano che il BitCoin sia al pari di qualunque altra valuta.. ma fermatevi un momento.
Il BitCoin è una valuta basata sulla fiducia chi può stamparla? chiunque!
Se prendiamo le valute di una qualunque nazione, la moneta può essere stampata ma da chi? da un ente centrale.
Qualcuno di voi dirà.. "si ma le banche centrali sono detenute dalle banche stesse" è vero. Ma il discorso qui è diverso. Ovvero, le banche centrali emettono moneta in base al fabbisogno che ha una nazione più ne emettono questa vale meno il che si traduce in inflazione.
Cosa che le banche in realtà non voglio. Questo perchè le banche lavorano su un discorso di base molto semplice Risparmio ed Investimento che è alla base dei mercati finanziari ovvero: Io Risparmio perchè accetto di CONSUMARE di meno oggi per consumare di più in futuro. Io mi indebito per consumare di più oggi accettando di consumare di meno in futuro.
Un esempio: accetto di rinunciare a comprare un bene X che costa 100 per comprarlo fra 1 anno. mi danno 10 di interesse. passa un anno se quel bene X costa ancora 100 io ho 10 per comprare un bene Y. Ma se questo bene X costa dopo un anno 110 potevo comprarlo quando vi ho rinunciato. Situazione peggiore? dopo un anno il mio bene X costa 120 ho rinunciato ad acquistarlo. Mi conveniva acquistarlo prima.
Sto parlando in questo caso di beni di consumo e non di investimento (ex. classico la casa).
I sistemi bancari sono nati per evitare quello che prima capitava: ovvero tutte le banche potevano emettere moneta in base alle riserve auree, peccato che poi scoppiavano crisi finanziarie una dopo l'altra.
Quando si stampa moneta senza un controllo centrale il rischio è che questa moneta valga niente un giorno. Il denaro è uno strumento che ci serve per scambiare beni e servizi ed è una sorta di credito che abbiamo verso un Paese che produce beni e servizi.
Un esempio lampante? Io ho 100 USD, questi ho un credito che io ho verso gli Stati Uniti che producono circa il 25% del PIL mondiale.
io ho 100 BitCoin... bene verso chi ho il credito verso chi? Mt.Gox che è fallita?
|