View Single Post
Old 09-12-2014, 12:49   #5
CryssTech
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Evidentemente io e te abbiamo un concetto abbastanza differente di inudibile. Perché se mi dici che nel tuo attuale case con tutte quelle ventole, anche in full load per te il sistema è "inudibile" evidentemente o hai un rumore ambientale superiore oppure ripeto, abbiamo due criteri diversi per giudicare il rumore. Per me inudibile è un sistema fanless, tutto il resto fa rumore. Poco o tanto, questo è un altro discorso, ma comunque fa rumore

Quindi se per te l'idea di un sistema silenzioso è quella, non avrai problemi di sorta. Io ho il PC in una stanza ben isolata dall'esterno, al punto che se chiudo porte e finestre, non si sente neanche la sirena di un mezzo d'emergenza che passa a pochi metri e ti posso assicurare che pur avendo due Noctua, il rumore mi da fastidio.

Quindi, discorso rumorosità a parte, il Prodigy M resta per me uno dei peggiori case mai realizzati specie se si vuole costruire attorno un sistema ad alte prestazione. Sarò impopolare e probabilmente tanta gente mi salterebbe al collo per questa affermazione ma tant'è.

Ti spiego i motivi:

- l'areazione è mal concepita comunque tu voglia giocare con le ventole. Si possono ottenere buoni risultati ma mi stupisco di Bitfenix francamente.
- Se installi un dissipatore a torre, il rischio è di spezzare ancor di più il flusso d'aria perché ci sarà un oggetto ingombrante dentro il case. Ora, un conto è installare un dissipatore ingombrante in un mid-tower, un altro in un case di quelle dimensioni. Più spazio occupi, meno spazio ci sarà per il flusso d'aria.
- Se installi una soluzione a liquido AIO, dovrai sacrificare almeno un alloggiamento per una ventola; già l'aria circola male (per come la vedo io) così facendo certo non migliori la situazione.

Poi intendiamoci, c'è gente che monta sistemi ad altissime prestazioni su case anche più piccoli e peggiori di quello...beati loro, evidentemente vivono in Alaska...

In ogni caso il mio consiglio resta valido, posta nel thread delle soluzioni a liquido AIO, ti sapranno dare più consigli di quanto possa fare io
Beato te, io anche con la finestra chiuso sento il cane della vicina che abbaia xD detto questo, il prodigy (non M) è fatto meglio a livello di areazione ma non permette l'utilizzo di schede micr-ATX ma solo mini-ITX e la cosa non mi va bene, ecco perché ho optato per il modello M, non capisco però il tuo discorso riguardo alla soluzione liquida AIO quando dici che così facendo perdo un alloggiamento per la ventola, ma se io monto il radiatore in estrazione e ci metto una ventola noctua, cosa cambia dal metterci la ventola noctua da sola senza radiatore? Sempre in quell'alloggiamento l'avrei messa e sempre in estrazione, dunque non capisco la differenza. Dunque avrei, immissione noctua, estrazione noctua + radiatore, dissipazione liquida quindi nessun ingrombo nel case che blocchi il flusso d'aria e nessun thermal trottling (o come si scrive xD) in alto avrei la GPU tri ventola che dissipa bene il calore di suo, più due ventole noctua sopra che immettono aria fresca verso di lei evitandole di salire con le temperature e dunque anche a livello di giri delle ventole. Io sinceramente non capisco come una soluzione del genere, non possa risultare performante e silenziosa, magari non inudibile forse ho esagerato, ma silenziosa direi di sì
CryssTech è offline