Quote:
Originariamente inviato da dario86cb
Sinceramente no, dici che potrebbe essere questo?
|
Se ti è capitato all'improvviso e prima non avevi di questi problemi, non si può escludere nulla.
Inizia collegando il PC ad un'altra presa di corrente e vedi cosa succede.
Hai collegato il PC tramite una multipresa ? Perché ad esempio la mia ha due led, uno "power" e un altro che identifica la messa a terra e se manca, non si accende.
Poi proverei facendomi prestare un altro cavo di alimentazione (un amico o parente che te lo presti per pochi minuti lo troverai di certo) e infine, per escludere che il problema sia divenuto il case, proverei a smontare la scheda madre, porla su un ripiano di legno (o altro, ma non metallo) in modo che su di essa siano presenti/connessi solo:
- processore + dissipatore
- ram
- cavo atx 20/24 pin
- cavo atx 4/8 pin
- cavo video connesso alla vga integrata o se fosse assente alla vga discreta (se hai un'integrata nella scheda madre o hai una iGPU usale e togli la vga)
- connettore del tasto power del case (pwr_sw mi pare) oppure se la scheda madre ha uno di quei tasti power sul PCB, usa quello
Collega poi il monitor e alla fine l'alimentatore alla presa di corrente. Accendi il PC e vedi se inserendo una periferica USB ad una delle porte sulla scheda madre di ravvia. Spegni, stacca tutto e ripeti l'operazione (sempre con la scheda fuori dal case) collegando le eventuali porte USB interne del case tramite apposito cavo e riprova. Ricollega poi una ad una (spegnendo prima) le altre periferiche, HD, DVD ecc in modo da isolare il problema ed escludere eventualmente lo stesso case.
Se anche fuori dal case e senza periferiche (con lo stretto indispensabile insomma) dovesse ravviarsi, probabilmente il problema è l'alimentatore.
Se non vuoi fare tutto 'sto giro e hai un amico barra parente che ti presti un altro alimentatore, puoi provare prima col suo senza smontare la scheda madre e vedere cosa capita.
Anche a me un tempo capitò una cosa simile ma solo con le porte USB. Inserivo una periferica e il PC freezava in maniera irreversibile. Stessa cosa col jack audio delle cuffie. Alla fine l'alimentatore andò al creatore. Il problema è che contemporaneamente, per motivi del tutto estranei e per pura coincidenza, nello stesso periodo avevo messo in cantiere di cambiare case, quindi non ho mai potuto capire se il problema fosse l'alimentatore (comunque difettoso) o anche il case.
Bisogna un po' andare per tentativi purtroppo.