View Single Post
Old 29-11-2014, 13:45   #1
marcosocio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 116
Problema alimentazione dopo sospensione

Buongiorno a tutti! Da un paio di settimane ho dei problemi a far ripartire il sistema dopo la sospensione. Tutto è iniziato quando, dopo aver cliccato per sbaglio su Sospendi al posto che su Riavvia, ho premuto subito il tasto di accensione e il sistema non è più ripartito (tutte le ventole giravano ma non di più). A quel punto, visto che non faceva neanche più il POST, ho staccato la corrente per una mezz'oretta per scaricare i condensatori e poi è ripartito normalmente.

Da quel giorno quando vado in sospensione succedono a random questi comportamenti al rientro:
- funziona tutto correttamente (raramente)
- le ventole girano, ma il sistema non parte e devo spegnere e riaccendere l'ali
- le ventole girano e non basta spegnere e riaccendere il tasto dell'ali, devo di nuovo tenere la corrente staccata mezz'ora
- una volta, appena entrato in sospensione, si è riacceso da solo immediatamente, ma sempre solo con le ventole

Aggiungo che il comando powercfg -a ritorna, giustamente, che è disponibile solo lo stato S3 (S1 probabilmente non è più supportato dal bios e ibernazione l'ho disattivata io).

Questi problemi random mi fanno pensare più ad un problema hardware tipo alimentatore (per questo ho postato qui) o qualche regolatore di tensione sulla mobo, però aspetto consigli più esperti!

Grazie in anticipo
__________________
CPU: AMD FX8320 con Arctic Freezer 13 CO - MOTHERBOARD: Gigabyte GA-970A-UD3P - RAM: 2x8 GB Corsair Vengeance - VGA: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 660 - HDD: Samsung 840 EVO 250 GB + WD Caviar Green 1 TB - PSU: Seasonic G-550 - CASE: Corsair Carbide 300R
marcosocio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso