|
Problema: stampanti in rete offline
Ciao a tutti! Spero di essere nella sezione giusta (ero indeciso tra questa e quella dedicata alla rete, appunto), in caso contrario mi scuso in anticipo!
Ecco il mio problema: un mio amico medico ha acquistato due nuove stampanti Canon (non ricordo il modello, purtroppo, se può servire poi vado a verificarlo) sprovviste di wifi, come tra l'altro tutte le altre stampanti in suo possesso. La rete è così composta: un PC fisso al quale sono collegate via USB due stampanti e un Netbook, in rete WiFi, al quale sono collegate le due nuove Canon e una terza stampante, sempre via USB. Il tutto funziona perfettamente, se non che, senza preavviso, le due Canon smettono di essere visualizzate dal PC fisso e vanno reinstallate.
Mi spiego meglio: la rete ha funzionato perfettamente per un paio di settimane, poi il fisso ha cominciato a non vedere più in linea le due Canon (il portatile però le vedeva operative), così le ho reinstallate sul fisso e tutto risolto. Il giorno seguente stesso problema: però stavolta, al tentativo di reinstallarle sul fisso, mi dava errore "Impossibile connettersi alla stampante". Ho dovuto reinstallarle da zero anche sul portatile, che pur riuscendo a stampare ha avuto anche lui qualche problema a visualizzarle.
Quale può essere la causa scatenante? Subito ho pensato ad un conflitto di IP tra fisso e portatile, ma anche con le Canon non funzionanti la rete tra i due PC è rimasta pienamente operativa.
|