Quote:
Originariamente inviato da Dyrt
Ciao a tutti
Ho una domenda da principiante:
Vorrei sapere come poter individuare i componenti compatibili con una determinata scheda madre o un determinato chassis tenendo conto dei diversi standard di forma e dimensione.
|
Allora incominciamo da qui: ogni scheda madre ha un socket (1150,1155, am3, ecc) che va ad indicare la compatibilità della MB con il processore. Esempio pratico: prendo un i5-4690 (un Haswell-R 1150) a cui affiancherò una MB H97 ma esso è anche retro compatibile con una H87 previo aggiornamento BIOS.
Quote:
Originariamente inviato da Dyrt
Dovendo assemblare un pc ex-novo e non disponendo di nessun componente come scelgo i componenti compatibili tra loro ?
|
La parte più "rognosa" è il blocco mb-cpu-ram: controllato il discorso del socket, altra problematica è il discorso overclock, che ha due discorsi distinti tra amd e intel:
AMD: ogni sua cpu è predisposta per overclock ma bisogna stare attenti alle fasi di alimentazione della mb, soprattutto al crescere dei numeri dei core (non farei mai OC su un fx 8350 su una mb con 4+2 fasi, anzi non ce lo monterei nemmeno);
INTEL: la controparte produce cpu predisposte all'oc e altre no, la differenza sta nella sigla, quelle con la k sono quelle con moltiplicatore sbloccato. Anche la scheda madre differisce: H no oc, Z si oc.
Anche la ram ha un suo socket (DDR3 o DDR4 attualmente più usati) e anche qui dovrai controllare le compatibilità, stando attento a latenze, frequenze e quantità massima supportata.
Quote:
Originariamente inviato da Dyrt
scelgo prima la scheda madre e compro i componenti che possano essere montati su quello standard di forma o scelgo prima i componenti e successivamente la sceda madre che possa ospitarli ?
|
Quote:
Originariamente inviato da Dyrt
..e il case? come scegliere la misura corretta?
|
Quote:
Originariamente inviato da Dyrt
esiste qualche guida che elenchi i vari standard utilizzati e le rispettive sigle identificative ?
|
Per questi ti ha già risposto klept.
Ciao ciao