View Single Post
Old 25-11-2014, 12:26   #7
fabio63
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
Fossi in te....

farei un pianto ed un lamento e cercherei un kit da 12Gb (ce ne sono, mi pare, anche ora in vendita sul mercatino).
Saroò stato sfortunato io, magari, ma ho avuto per le mani sia ASUS (ASUS P6X58D-E) che GIGABYTE (X58A-UD3R) con chip X58 e triple channel (erano appena uscite), ed entrambe mi diedero più di un grattacapo provando di installare kit non specifici per l'X58 (avevo due o tre kit dual channel CORSAIR XMS3 non specifici, di cui almeno uno era elencato però come compatibile con la ASUS sul sito CORSAIR) o anche sommando 2 kit dedicati (2 kit, mi pare da 3x 1Gb, che pure erano segnate sulla lista QVL della ASUS).
Ammetto però che non ho mai provato le RAM che menzioni, e quindi magari potrebbe andare tutto liscio come l'olio, ma - a parte che sul sito Gigabyte il QVL (lista RAM) dà il tuo modello come ufficialmente compatibile con un solo kit da 3 pezzi installato (nello specifico un kit da 3Gb) - spesso per riempire tutti gli slot si rende necessaria qualche tornata di prove nel BIOS con i timings ed i voltaggi e di successivi test con MemTest
Casomai una veloce ricerca nel thread ufficiale dedicato alla tua scheda madre potrebbe aiutarti a capire se qualcuno ha già provato il setup che ti interessa , ma - ripeto - visti i prezzi sull'usato di poco più alti rispetto al kit che vorresti acquistare (un kit da 12Gb di Dominator + FAN costa nuovo sui 150-160euro, più o meno come un kit di Vengeance), e vista anche la possibilità di recuperare una discreta fetta della spesa rivendendo le tue, io andrei direttamente su un kit da 12Gb (3x 4Gb) e bona lì..
Ovviamente.. IMHO.
Ho fatto affari con: markmn89; mapoetti; TheDragon81; ddd; Derfel Cadarn; luigi864; Blackskull182; jolly90aa; dreN; Amrael83; lupri; dal 2014: TheMasterix; djSalvo; z3nz0; essebi; Simpsons; altri in corso.

PC: iniziato da i386, poi AMD & ATi fanboy x anni ora su i7-960 & 920; C2D E8400 & T8100. Mobo ASUS & Gigabyte. RAM Corsair, OCZ o Kingston. PSU Enermax & Corsair. VGA nVidia per IL-2 e AMD-ATi per tutto il resto. Case Cooler Master

Ultima modifica di fabio63 : 25-11-2014 alle 13:51.
fabio63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso