View Single Post
Old 25-11-2014, 02:35   #3
walton71
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 10
In molti dvd recorders se si collega un nuovo hard disk, questo viene automaticamente formattato col filesystem del dvd recorder all'accensione.
Al dvd recorder non importa se c'è già un altro filesystem sul hard disk (esempio NTFS, FAT32 o qualsiasi altro) con dei dati dentro, semplicemente viene formattato all'accensione.

I dati possono esere ancora recuperati (forse), dipende anche da quanto lo hai utilizzato dopo (cioè quanto hai registrato col recorder) ?
Sicuramente hai perso dei dati perchè sono stati sovrascritti, spera che i dati più importanti non siano stati sovrascritti, comunque per tentare un recupero ti serviranno dei tool appropriati e qualcuno che sappia come fare.

Lascia perdere i programmi come Recuva e Photorec, con quelli forse recuperi qualcosa ma non sono il massimo...
Soprattutto non utilizzare più il disco con i dati persi fino a quando non troverai l'approccio migliore per gestire il recupero, accenderlo ancora senza sapere come recuperare i dati servirà soltanto ad incrementare la perdita dei dati perchè si andrebbero a sovrascrivere ulteriormente i cluster, anche una semplice scansione dell'antivirus su quel disco o l'utilizzo del disco da parte di programmi o di certi processi in background possono andare a sovrascrivere altri cluster, quindi attenzione.

Comunque per tentare il recupero dovrai procurarti un secondo hard disk su cui andare a salvare ciò che troverai, non bisogna mai salvare i dati ritrovati sul medesimo supporto di memoria dal quale si stanno recuperando.

Ultima modifica di walton71 : 25-11-2014 alle 02:38.
walton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso