View Single Post
Old 23-11-2014, 11:15   #8
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gian972 Guarda i messaggi
Ciao PincoPallino,
sto cercando anche io un monitor per uso principalmente lavorativo (Office, Internet,...) e magari per vedere talvolta qualche film; non mi interessa ne giocare ne il 3d.
Cerco un monitor di buona qualità, che non affatichi la vista, con schermo opaco per non avere problemi di riflessi e se possibile anche esteticamente gradevole.
Sono in dubbio fra il 24" e il 27". Ora vengo da un 19" 4/3 e cerco una soluzione che mi consenta di avere più spazio per poter lavorare su più finestre in simultanea. Da questo punto di vista, considerando il 24" la versione con schermo 16/10 dovrebbe essere preferibile al 16/9? La scrivania è profonda 75 cm, è troppo grande un 27" secondo te? Il 27" lo prenderei con risoluzione 2560 x 1440. Stavo vedendo anche i 29" wide che praticamente è come avere due 17" affiancati, però non mi convincono molto.
Che modelli mi puoi suggerire? Eizo e Asus sono buoni?
Ehm... risponderò solo con il mio avvocato...

Non mi pare che hai nessun vincolo serio.
Se la scrivania è 75 cm, non è che la faccia deve stare a filo del bordo.
Quindi puoi scegliere liberamente.

24'' 16:9 vs. 16:10...
Per lavorare "bene" con due app affiancate, nessuno dei due.
Anche io lavoro sempre così e le app che uso soffrono con 960 pixel orizzontali (1920 / 2).

27'' 2560x1440 o 29'' ultrawide 2560x1080?
Con il 27'' hai i 1440 pixel verticali, che fanno comodo, al prezzo di un pixel-pitch meno comodo.
Con il 29'' hai un pixel-pitch più comodo, al prezzo dei 1080 pixel verticali.
Da considerare che ora sei abituato ad un pixel-pitch enorme di 0,3.

Asus vs. Eizo?
In genere Eizo.
Robustezza, supporto software, 5 anni garanzia, ecc.
Inoltre il FlexScan 27'' è l'unico che monta il polarizzatore che migliora l'angolo di visione, eliminando l'IPS-glow.

Eizo però non ha ancora nessun modello ultrawide.
Al contrario di Dell, LG, Asus, AOC, ...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso