View Single Post
Old 21-11-2014, 14:41   #2
stefabona
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ragazzi uppo il topic dando degli aggiornamenti abbastanza inquietanti:

due sere fa, mentre facevo un speedtest mi è saltata la connessione con perdita di portante. Al riallineamento sorpresa numero 2: portante a 4mb e 35 di attenuazione. Da due giorni questa situazione. Ho aperto anche un guasto con telecom che mi ha resettato la porta e (presumo) ha fatto verifiche in zona, anche se io il tecnico non l'ho mai visto nè sentito.. Che cavolo sta succedendo?

Ho fatto dei test: in casa ho 3 prese telefoniche, due con solo telefono, una con modem e fax. Tutte le prese in questione hanno il loro filtro.

Ho provato a staccare tutti gli apparecchi telefonici e collegare il router direttamente alla presa: NESSUNA PORTANTE

Ho collegato SOLO i filtri a tutte le prese (ed il modem al filtro ovviamente): NESSUNA PORTANTE

Ho collegato i telefoni alle varie prese (tutti sotto filtro) ed il modem alla sua presa (con filtro): NESSUNA PORTANTE

QUI VIENE IL BELLO:
Se collego il fax al filtro a cui ho collegato il router ho portante, i soliti 4 mega schifosi con attenuazione a 35dB. Una volta instaurata la connessione stabilmente, se SCOLLEGO IL CAVO DEL FAX DAL FILTRO, perdo la portante e non si allinea più finchè non ricollego quel benedetto cavo del fax alla porta telefonica del filtro.

I filtri sono tutti stati cambiati di posizione ma non cambia nulla.

Ora, io sono in questa condizione:

Avete qualche suggerimento da darmi? Degenerazione della linea così folle? Ma poi, sta storia dlla portante?!?

Faccio il tecnico informatico sistemista da quasi 10 anni, e non ho mai visto una cosa del genere.. Sarà che di linee telefoniche ed adsl, dB, attenuazione e tutto chò che è collegato ad essa non sono così pratico, ma non so che cavolo fare...
stefabona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso