Multipurpose build - high end
Ciao a tutti! Grande forum e grande sito, uno dei pochi italiani che seguo anche se non ho mai avuto la necessità di scrivere fino ad oggi.
Voglio realizzare un build adeguato alle mie esigenze di IT, vorrei avere una macchina dove poter dedicarmi alle molteplici attività senza eccessivo onere pecuniario. Diciamo che vorrei una workstation in grado di gestire rendering (modeling e animation), editing audio/video, almeno un paio di vm senza problemi, sviluppo e testing di sw desktop e mobile (che non dovrebbe essere un problema ormai) e virtual devices (e.g. oculus rift), oltre che giocare adeguatamente (di importanza residuale) e HACKINTOSH ready.
Ovviamente il tutto non in contemporanea :P.
Al momento ho pensato al core della macchina e vorrei pareri e consigli sul se faccio bene/faccio male, pregi e difetti dei componenti e su cosa aggiungere di essenziale.
l'idea base è:
(Da prendere)
CPU : i7 4790K (da overclokkare a 4,4Ghz)
GPU : Zotac Nvidia GTX970 (4GB)
MOBO : GA Z97X UD3H
RAM : indeciso, pensavo alle KINGSTON HYPER X BLACK (2*16Gb@1600Mhz)
(C'è li ho già)
HDDs : 2*SAMSUNG SSD 250GB IN RAID1 + 2tb 7200 rpm storage
Case, alimentatore e sistema di raffreddamento non sò sceglierli e mi servono consigli, l'ideale in merito è puntare a silenziosità e risparmio energetico. L'estetica ed i collaterali tipo mouse e kb non mi interessano.
Inoltre vorrei un consiglio sul se vale la pena (e nel secondo caso, sul se è possibile) pensare ad una configurazione Dual per GPU e CPU.
Sono molto propenso al dual per le gpu dato che la mobo lo prevede (SLI) ma:
meglio SLI dual o Crossfire triple (e se meglio triple che GPUs? pensavo alla sapphire radeon hd 7790 dual-x)?
è possibile montare in dual l'i7 4790K? conviene, o è meglio spostarsi sugli Xeon a quel punto (e.g. 2620 o 2650v2/v3 ma il prezzo schizza di brutto in alto, ho visto)?
Può essere una buona build da tenersi, dato che, nel caso, un domani posso rivendere il 4790 e prendermi una cpu broadwell o un 5960X quando dropperà di prezzo?
Alternative Ram?
Diciamo che al momento il core così come l'ho esposto mi costerebbe un 950€ ram inclusa, diciamo che vorrei mantenere il budget entro i 1200€ e che vorrei nn sforare assolutamente i 1500 €.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno (o perderanno tempo a leggeermi lol)!
Attendo risp! ^^
|