Nuovo htpc longevo, velocissimo, silenzioso
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro preziosissimo consiglio per l'acquisto di un htpc che abbia le caratteristiche in oggetto a cui aggiungo anche: bello esteticamente
Partiamo dall'utilizzo:
1) blando fotoritocco con software semplici (niente photoshop o lightroom)
2) suite di office, in particolare di excel (macro in visual basic)
3) navigazione internet, posta
4) non lo userei per ambiti ludici ma non voglio nemmeno che la scheda video possa fare da collo di bottiglia per cui sarei disposto a prendere una scheda che sia comunque di medio livello
insomma, si tratta di un utilizzo soft, però voglio che sia un utilizzo super veloce in cui il software si deve aprire subito. Il pc mi dovrà durare il più possibile e mantenere prestazioni di ottimo livello per tanti anni.
Sicuramente prenderò un hard disk a stato solido, a cui affiancare un hard disk da almeno 2 tera. l'SSD non deve essere particolarmente capiente, mi basta che ci stia il sistema operativo e tutti i software che ci andrò ad installare. Vorrei prendere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo ad oggi sul mercato, non necessariamente il più prestante in assoluto.
venendo da ambiente mac, in ambito windows c'è qualcosa di paragonabile alle ottime e fluidissime gesture a cui ero abituato sul trackpad del mac? ho avuto un portatile asus ma le gesture erano scattose e scomode.
Ringrazio tutti anticipatamente per l'eventuale interessamento