View Single Post
Old 19-12-2001, 19:49   #40
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Che Explorer sia il miglior browser in circolazione me lo ricorda spesso un amico maniaco di Linux, S.O. che usa costantemente sia a lavoro che a casa, e nel quale rimpiange solo la mancanza di IE.
Parlare di migliore browser è come voler stabilire quale sia la migliore macchina o la migliore donna, non ha alcun senso, semplicemente non esiste un browser migliore in tutto, bensì quello migliore sotto certi aspetti e quello preferibile sotto altri
Opera ha molte features che mancano ad Internet Explorer e viceversa, insieme sono complementari e un vero websurfer non usa mai un unico browser, ma almeno due, se non tre addiritttura (specie chi sviluppa siti) includendo Mozilla e/o Netscape. Un sito ben fatto deve essere visualizzabile con tutti i browsers e sotto tutti i sistemi operativi, senza fare uso di plug in e di altri sistemi proprietari. Molte pagine web non sono visualizzabili correttamente con gli altri browser perchè vengono usate tecnologie proprietarie nel realizzarle. Sotto Win 9x e XP Internet Explorer risulta irrinunciabile perchè è quello con cui sono visualizzabili la totalità delle pagine web, ma ciò dipende dal fatto che è il più usato, anche da chi i siti li sviluppa (Microsoft Frontpage). Non dimentichiamoci che fino al'inizio del 98 Netscape era oltre ad essere il più usato, era complessivamente migliore di IE e solo dalla versione 4 di entrambi i browser è avvenuto il capovolgimento di mercato, dovuto anche al blocco nello sviluppo di Netscape determinato dall'acquisizione della stessa Netscape da parte di America On Line e durato ben 3 anni. Se Opera fosse nato qualche anno prima probabilmente la situazione sarebbe diversa oggi ed avremmo un web meno dominato dalle software company USA e una maggiore presenza europea anche a livello software (anche se non va dimenticato che il web nacque a Ginevra nei laboratori del CERN, e non negli USA)

Quote:
Io invece in 5 anni di navigazione ho sempre avuto Opera che si piantava con frequenza decisamente maggiore di IE.
Dipende su quale computer lo usi; Opera gira anche con un 386 e un 486, Internet Explorer 3 e successivi no :o . Quando Opera va in crash di solito non ha effetti sulle altre applicazioni, mentte il crash di IE spesso blocca le altre applicazioni, determinando la necessità di resettare e di effettuare una nuova connessione.

Quote:
IE6: veloce e non troppo esigente di RAM
IE è molto più affamato di ram e di risorse di sistema rispetto ad Opera. Certo, IE è più leggero di quel pachiderma di Netscape.
Io con il mio Pentium 120 e 64 mb di ram riesco ad aprire 25 finestre di Opera, e solo 6-7 di IE.....E non sono l'unico a navigare con un pc di 3-4-5 anni fa, ma come me anche molti altri milioni di persone in tutto il mondo. A me il 5.5 ad esempio non gira, sono dovuto tornare alla versione 5.01. Sui browser c'è molta disinformazione, trovatemi un sito che è visualizzabile solo da IE 5.5 in poi e non con la 5.01.

Quote:
non ho voglia di perdere tempo ad installare altri software, quando è questo quello che funziona meglio.
Il problema è la pigrizia mentale dei webmasters, che fanno si che Internet Explorer funga meglio sui loro siti. Come velocità, consumo di ram e di risorse, Opera funziona meglio di Internet Explorer.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso