View Single Post
Old 12-11-2014, 13:18   #8580
monsterluc78
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 81
Dubbio non risolto in FAQ

Buongiorno a tutti!
Avendo ricevuto una offerta da sky per convertire l'attuale multivision con un mysky HD è sorta la necessità di portare la linea ethernet fino alla camera da letto.
Le possibili soluzioni sono 3:

1) Acquistare lo skylink (ma non mi fido molto della sua affidabilità, quindi avrei scartato)

2) Passare un cavo ethernet dal muro confinante della stanza proprio accanto (dovrei necessariamente fare un buco, non ho altri passaggi liberi, da valutare solo per la spesa complessiva di cavo e interruttori)

3) Acquistare una coppia di PL

Proprio sulla terza ipotesi mi rivolgo a voi per togliermi alcuni dubbi non trovati nelle FAQ.
Avendo appurato della possibilità della cifratura del segnale (mi trovo in un condominio, quindi vorrei evitare possibili condivisioni) mi chiedo:

1) Conviene l'acquisto di un PL con più porte ethernet integrate (attualmente me ne servirebbero 2 ma non escludo la possibilità di una terza, si sa, non bastano mai) oppure può funzionare un PL con singola porta attaccato successivamente ad uno swicht? In quest'ultimo caso quanto perderei in termini di banda e soprattutto funzionerebbe o no?

2) Nel mio appartamento ho 1 unico contatore da cui partono 2 linee gestite da 2 interruttori differenti. Ho provato a staccare prima 1 interruttore e poi l'altro ed il risultato è che uno comanda le prese in cucina (dove si trova il modem/router a cui dovrebbe essere attaccato il PL) e l'altro comanda le prese della camera da letto (dove dovrebbe mettersi il PL ricevente). In queste condizioni c'è possibilità che i PL non lavorino in maniera corretta ovvero non si trovino nella rete elettrica? Il mio elettricista mi dice che teoricamente la linea in partenza è unica e che di conseguenza avendo sempre tutti gli interruttori attaccati i PL si dovrebbero "vedere"...ma non avendo esperienza diretta vorrei capire fino a che punto questa ipotesi è valida o se esiste qualche prova da fare.

3) Ho il famoso Alice Gate 2 Plus, esiste qualche thread di riferimento per controllare la compatibilità dei PL? Non vorrei acquistare e poi ritrovarmi un prodotto che non lavora con il mio modem/router. Consigli in merito?

Questi sono attualmente i miei quesiti e sulla base delle risposte potrò capire quale soluzione può essere economicamente e funzionalmente più valida tra passare un cavo di almeno una decina di metri oppure usare PL.
monsterluc78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso