Quote:
Originariamente inviato da walter48022
Sicuramente tengono i 10 mega in upload, perche' se li portassero a 20 fissi, quei 10 mega in piu' vengono tolti dai canali vdsl usati per il download. L'upload usa i canali migliori a frequenza piu' bassa della vdsl poi tutto il resto dei canali fruibili vanno per il down. Mentre l'adsl si comporta diversamente ho visto che la tiene rapportata. Quindi ipotizzando che alcuni siano distanti dal cabinet sui 500/600 metri, rischierebbero di avere 20 in up e 70 in down, mentre limitando l'upload 10 mbit sulla stessa linea arrivare a fare 80 di down.
A casa mia che ho una alice fibra molto lontana dal cabinet circa 1,5km, faccio 18 di down e 3 di uploading. Se un domani telecom porta alice fibra a 5/50 di portante, nel mio caso rischierei di ritrovermi con 5 di uploading e 16 mbit di downloading.
|
In realtà non è proprio così, in quanto le bande sono prestabilite una volta per tutte dal
band plan caricato sul DSLAM, per cui quelle usate per il download non possono essere usate per l'upload, e viceversa.
In pratica, con i
band plan che si è scelto di usare accade proprio ciò che descrivi, ovvero le bande in upload sono fortemente sottoutilizzate, sottraendo così della banda che potrebbe potenzialmente venire usata per il download (e ciò, anche se è ininfluente sulle linee Telecom, ha un impatto significativo su quelle Fastweb, visti i differenti profili che rispettivamente adottano).

(questa è un'immagine presa da Google, ma se cerchi sui TD VDSL Telecom e Fastweb ne dovresti trovare alcune analoghe di utenti nostrani)
In particolare, in Italia mi pare si sia deciso di usare il
998 B8-8, che come vedi alloca le frequenze da 12 a 14MHz all'upload anziché al download, come invece fa ad esempio il B8-12.