Quote:
Originariamente inviato da Shank87
...
La 60D non ha nemmeno l'autofocus nei video, è pensata per le foto.
...
|
Non è vero. La 60D può fare autofocus durante la fase di ripresa (così come può farlo in live view), ma come OGNI reflex non puoi pretendere che abbia un BUON autofocus (per i video).
Dopotutto, per fotografare il sistema reflex ha (in generale) il miglior autofocus che si possa trovare, mentre le videocamere professionali ricorrono ad altri sistemi ben più complessi (e ben più costosi).
Sono convinto che l'autofocus per le riprese video sia totalmente inutile: la messa a fuoco manuale è decisamente la scelta migliore.
Poi ricorda che nei video è tollerato un leggero fuori fuoco, mentre un continuo focheggiamento avanti e indietro (tipico dell'autofocus a contrasto) farà venire la nausea a chiunque guardi il video.
Ad ogni modo, dò spesso una mano ad un amico videomaker per realizzare alcuni video live e videoclip. Utilizziamo 3 corpi 60D con vari obiettivi economici: 50 1.8, 40 2.8 (che è eccezionale) e obiettivi in kit.
Eccoti un
video d'esempio per farti un'idea. Il risultato non è eccellente, ma considera anche la pessima condizione luminosa.
Inoltre, fra le macchine che hai citato la 60D è di fascia superiore, quindi tutta un'altra cosa da tenere in mano (e, facendo video, la stabilità è un aspetto fondamentale).
Per quanto riguarda l'audio, la 60D permette una regolazione dei livelli di volume in ingresso (utilizziamo un microfono direzionale RODE), fondamentale per ridurre al minimo i disturbi.
Inoltre la 60D è la reflex che più si presta all'utilizzo con MagicLantern, che permette un innumerevole quantità di personalizzazioni, mi pare che permetta anche la ripresa in fullHD a 60FPS
Gli altri corpi non li conosco, ma ripeto che l'esperienza che ho avuto nel fare riprese con la 60D è stata ottima.
[EDIT] Aggiungo una cosa: non aver paura della messa a fuoco manuale, con un po' di esperienza (non molta) ti farai l'occhio, e ti stupirai di quanto preciso possa essere l'occhio umano (ripeto, in un video 1080p puoi essere più tollerante sulla MAF rispetto ad una fotografia)