Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr
Ossia per i lisci, i file che non vengono spostati da molto non hanno un impatto negativo in lettura? Semplicemente spostandoli (con un tool di refresh) non si hanno benefici, a parità di spazio occupato? Domanda non tendenziosa ma conoscitiva da possessore di pro  (per poter consigliare ad un amico con 840 liscio).
|
La riduzione di prestazioni che ho riportato nel mio screenshot sul mio ex 840 250 GB "liscio" e che ha riscontrato l'utente World si manifesta quando si usa o meglio si mette sotto torchio l'SSD con poco o pochissimo spazio libero e succede a prescindere dal bug dei file vecchi/datati. ASSSD crea file di test ad hoc di volta in volta, dunque i valori che riporta non dovrebbero essere afflitti da tale bug.
In altre parole lo screenshot mostra che usando l'SSD in quella situazione oltre alle prestazioni in scrittura calano un po' anche le quelle in lettura dei file
nuovi, con quelle in sequenziale che da 500+ MB/s scendono a circa 350 MB/s, più o meno il valore riportato da World.
Nello specifico, mi sembra di ricordare di avere effettuato lo screenshot con lo spazio minimo necessario per permettere as ASSSD di eseguire il benchmark con successo; credo fossero 3 GB liberi ma è possibile fossero anche meno; inoltre non ricordo se oltre a questo avevo anche disattivato il trim (stavo facendo delle prove a riguardo al tempo), ma mostra comunque il picco minimo prestazionale che abbia mai riscontrato con quell'SSD in base alle varie prove effettuate.
Non ho idea se questa "particolarità" che ribadisco coinvolge i
file nuovi in lettura ad SSD pieno, abbia qualche correlazione con il bug in lettura dei file vecchi (ben più drastico), ma pensandoci su credo sia plausibile di sì. Sarebbe da verificare se la cosa si manifesta con gli EVO pre- e post-aggiornamento firmware, ma chi è che si prende la briga di farlo? Pochi testano i propri SSD in condizioni d'uso "limite".