Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail
Elon Musk è il fondatore di SpaceX, ditta semi-indipendente di sviluppo e produzione di razzi che ovviamente fornirà i razzi per l'impresa.
|
Musk di fatto controlla SpaceX ed è l'unica azienda che attualmente puo produrre e lanciare sia razzi vettori che capsule prossimamente ufficialmente certificate per il trasporto di astronauti (ma di fatto in caso di emergenza potrebbero farlo già ora usando il controllo remoto).
Il loro Falcon 9 può lanciare in orbita bassa (LEO) fino a 13 tonnellate di carico
(se riescono ad "inpaccare" i minisatelliti e con un 100% di peso extra per supporto e booster per la messa in posizione fanno teoricamente circa 60 minisat a lancio).
E con il futuro Falcon 9 Heavy (tre primi stadi collegati insieme) il carico utile sale a 53 tonnellate in LEO
(in teoria circa 200 minisat a lancio se ci si sta con i volumi interni).
Già ora "facendo tutto in casa" SpaceX ha dei costi di lancio incredibilmente bassi (e ci guadagnano alla grande, pure), e se completano lo sviluppo dei "grasshopper" (primo stadio che si sgancia in anticipo ed effettua un atterraggio verticale con il carburante residuo in modo da essere riutilizzabile)
letteralmente potrebbero annichilire i concorrenti a livello mondiale.
Solo che
per ora non hanno abbastanza personale per espandersi rapidamente
(il personale già addestrato gli serve tutto per la produzione e progettazione, se assumono nuova gente in massa dovrebbero impiegare il personale già esperto per addestrare i nuovi e perderebbero troppa capacità produttiva).