Da un punto di vista più pratico, dipende quale ruolo vai a svolgere in una banca.
In generale, lavori per un'azienda che è intrinsecamente stabile, il posto è più sicuro di quello che avresti in un'azienda commerciale o industriale.
Poi, dipende dal ruolo.. lavorando in filiale a contatto con i clienti, hai modo di raccogliere molte informazioni utili su persone e imprese della zona, puoi farti un'idea di come vanno le varie attività, conosci gente che ti può offrire delle opportunità, spesso hai sconti "informali" presso clienti.. diciamo che se hai un progetto di metterti in proprio in futuro in qualche attività, lavorare in una filiale di banca è un ottimo "osservatorio" per vedere come gira il mondo e valutare opportunità.
I servizi informativi di una banca possono essere simili a quelli di altre aziende, ma hanno requisiti di disponibilità e sicurezza molto alti, in genere lavori con il top della tecnologia e dell'organizzazione disponibile per questa funzione.
Un aspetto negativo se vogliamo, almeno dal mio punto di vista, è che le banche sono aziende per loro natura tendenzialmente conservatrici (almeno quelle tradizionali, ma anche quelle cosidette "new economy").
Questo si riflette anche nell'organizzazione, nelle possibilità di carriera, nello stile dei rapporti umani tra colleghi.. sono aziende in cui la stabilità prevale sul rischio, dove rischio però può voler dire anche opportunità, ci sono altre aziende dove c'è opportunità di far carriera più velocemente, più "estemporaneamente", sia per caratteristiche aziendali che per i prodotti/mercati in cui si lavora.
In altre parole, se entri in una software house di 5 dipendenti, tra 10 anni potresti essere leader di una società con 10.000 dipendenti, o magari tra 6 mesi fallite.. se entri in una banca, tra 10 anni quasi sicuramente ci sei ancora dentro, probabilmente però con la carriera dovuta alla sola anzianità di servizio.
Sono tutte considerazioni generali ovviamente.. magari poi va diversamente, entri in banca e fai come Matteo Arpe, a 40 anni ti ritrovi amministratore delegato di Capitalia.. te lo auguro.