Quote:
Originariamente inviato da Bestio
Porto su questa vecchia discussione per non aprirne una nuova.
Ho appena preso il Saitek X55 HOTAS in attesa di Elite Dangerous, e volevo testarlo con qualche simulatore di volo.
La mia ultima esperienza risale al mitico Falcon4.0, poi a causa dell'oblio di questo genere un tempo fortunato non ne ho praticamente più giocati.
Mi consigliate DCS? Da quale "modulo" è meglio cominciare?
Sarei tentato di provare A10, dato che l'X55 è una replica proprio della cloche del Thunderbolt... 
|
Anch'io ho un X-55. Per la precisione, è un HOTAS generico, la replica ufficiale dell'A-10C è il Thrustmaster HOTAS Warthog.
http://www.thrustmaster.com/it_IT/pr.../hotas-warthog
Comunque, io volo principalmente con Falcon BMS 4.32
http://www.benchmarksims.org.
Non farti ingannare dall'ormai vecchio nome "Falcon". E' un simulatore aggiornatissimo, ed al momento è indubbiamente il miglior simulatore di volo in circolazione. Niente a che vedere con l'originale, e neanche con i vari Superpak e altre mod.
Per quanto riguarda DCS A-10, ho avuto modo di provarlo a lungo, e posso dirti che il modello di volo è estremamente curato, l'avionica è ad altissimo livello, cockpit 6DOF quasi completamente cliccabile.
Considera però che l'A-10 è anche un apparecchio piuttosto noioso da pilotare, difficilmente superi i 300 kts e per raggiungere 10.000 ft di quota devi penare.
Ovviamente DCS simula tutto questo in modo realistico, quindi non è colpa del simulatore, ma proprio dell'A-10C.
Per me che sono un "pilota virtuale" di F-16 dal lontano '98, è veramente noioso pilotare il Warthog, anche perchè è estremamente specializzato in missioni CAS, quindi c'è poca varietà.
Per finire, come ben saprai non è un simulatore dove puoi iniziare a fare qualcosa di sensato appena inizi, ma fortunatamente ha dei discreti tutorial. Poi devi studiare parecchio perchè l'avionica dell'A-10C è meno intuitiva di quella dell'F-16, a mio avviso.
Il mio consiglio rimane quello di provare BMS 4.32 (ricordo che è una mod completamente gratuita), perchè se sei rimasto ai vecchi Falcon ti verrà quasi da piangere non appena lo lanci e ti rendi conto di quanto è cambiato (soprattutto il modello di volo, che è sempre stato indecente).
Diciamo che è praticamente Falcon 5.0.
Credo di essermi dilungato anche troppo, ma se hai altro da chiedere, fai pure.