Quote:
Originariamente inviato da FiL666
Ti rispondo per sommi capi (io ho configurato e settato 6 NAS Synology diversi e usato QNAP a lavoro).
Dei due preferisco Synology. E' piu' facile da utilizzare e le "app" sostanzialmente sono migliori.
Fare un RAID 10 (fai dei raid 1 di coppie di dischi, che a loro volte sono riunite in raid0) non e', a mio avviso, la soluzione ideale. In quanto butti via la meta' dello spazio disponibile (24TB su 48TB totali).
Il vantaggio di questa soluzione e' la performance in lettura e il fatto che continua a funzionare con 4 dischi danneggiati (ma massimo 1 per ogni raid1).
Quello che ti consiglio e' un raid6. Lo spazio di due dischi e' usato come protezione, il resto e' spazio utile. Puo' supportare fino a 2 rotture contemporanee di dischi.
Usare i Red per un NAS accendi/spegni, te lo sconsiglio. Sono dischi pensati per rimanere sempre accesi.
Le performance di un RAID 5/6 e' limitata dalla velocita' dei dischi, non fa molta differenza il nas che ci scrive, tanto piu' visto l'uso che pensi di farne tu.
Adesso pero' ti faccio una domanda. Parli di un archivo da 48TB e fai la comparazione con una schedina sd? 
|
Parto dall'ultima domanda: forse mi sono spiegato male, infatti io non paragono una schedina con 48tb (parlando di capienze), bensì la velocità di trasferimento dati e lettura degli stessi che ha una schedina (o l'usb 3.0) nell'apposito lettore, rispetto alla velocità che potrebbe avere un nas, per farmi capire bene la velocità che avrei


Per capirci meglio faccio un esempio: se su una schedina sd o penna usb 3.0, ho su un filmato da 2gb e lo voglio mettere sul pc, o viceversa ce l'ho sul pc e voglio copiarlo sui dispositivi esterni, ci metto tempo x; con il nas (prendiamo in esame quello più lento da 12bay) questo tempo è inferiore/uguale/superiore? Per quanto riguarda i raid 1 (o raid10, come hai detto giustamente te) il fatto di avere la metà dello spazio, non mi interessa; prima di tutto la salvaguardia dei dati.

Il raid 6 non mi convince molto e ti spiego il motivo (magari ho capito male io il funzionamento del raid 6): se lo spazio di due dischi è usato come protezione (quindi su due dischi ci sono copie di dati), se dovessi prendere tutti hd da 6 tb ,(come ho intenzione di fare) su 8 bay avrei 48 tb, 12 dei quali adibiti a backup; ma gli altri 36? Io ho bisogno di una copia per ogni hd, che in caso di rottura di uno, ho l'altro che mi garantisce la salvezza dei dati, almeno finchè non sostituisco quello danneggiato, in modo tale che i dati vengano copiati immediatamente dal nas, sull'hd nuovo e riavere subito il doppione, ma mi sembra di capire che il raid 6 non faccia questo. Per quanto riguarda gli hd come mai mi sconsigli i red? E' vero che sono studiati per stare sempre accesi, ma se io li uso come ho spiegato precedentemente, dovrebbero durare ancora di più rispetto ad uno normale, o sbaglio perchè invece sarebbe peggio?

In tal caso, che hd mi consiglieresti sempre da 6tb? Grazie per il tuo aiuto