Quote:
La spiegazione di questo comportamento è legata all'efficienza del sistema di raffreddamento, che non solo è sensibilmente più silenzioso di quello reference ma porta la scheda ad operare a temperature più contenute senza per questo dover spingere le ventole ad una elevata velocità di rotazione. La diretta conseguenza è quindi un minor consumo richiesto dal sistema di raffreddamento, che incide quindi meno di quanto accada per la reference board sul consumo complessivo del sistema.
|
Ma anche no, Corsini!
Tra le due schede ci sono 30-40W di differenza, e questo non è spiegabile da alcun sistema di raffreddamento migliore. Non ci sono ventole che consumano 40W. Servirebbe una ventola aggiuntiva per raffreddare le ventola stessa.
La differenza è spiegabile nella selezione dei chip. Non tutti i chip escono uguali. Alcuni escono bene, alcuni escono male. Quelli male male (per consumi/parti non funzionanti) vengono declassati alle versioni tagliate delle schede. Quelli "normali" vanno sulle schede stock e gran parte delle schede custom. Quelli che vogliono offrire qualcosa di più (e meglio) usano GPU che consumano leggermente meno. Magari a loro costa di più, ma risparmiano sul sistema di raffreddamento e alimentazione per un sistema overcloccato che altrimenti consumerebbe ancora di più e necessiterebbe di parti più costose per poter scrivere sulla scatola "Ultra mega super iper OC con 25MHz in più di fabbrica!!!"