Quote:
Originariamente inviato da batou83
Bè se hanno fatto la titan e la 780 da 6GB, non vedo perchè non possono fare le 290 e le 970-980 da 8GB. Mica poi devono sfruttare per forza tutta la vram, però ad esempio un gioco a 1440p o 4k con texture a 8K potrebbe aver bisogno di 5 o 6 GB. E' ovvio che il vantaggio principale è più in ambito professionale che in quello videoludico, quelli che giocano con risoluzione quad hd o ultra hd sono una vera nicchia.
|
Le Titan sono nate come schede semi-professionali, che poi molti non abbiano resistito e le abbiano prese per giocare è un altro discorso. O al massimo le hanno prese per gestire configurazioni estreme tipo surround di monitor.
Le gtx780 da 6GB sono uscite molto tardi e ne hanno fatte poche...mentre manco hanno fatto le Ti da 6GB, che avrebbero avuto pure più senso delle gtx780 visto che montano le gpu più potenti della famiglia.
Ora sfruttano la scusa del 4K per propinarti schede con 8GB di vram....ma il punto è: a meno di assurde pompate di textures come ad esempio in Shadow of Mordor(nel quale a livello visivo non cambia nulla tra "Alto" e "Ultra") dove sarebbero questi giochi di cui parli? Secondo me quando saranno davvero necessari più di 4GB di vram ci saranno già nuove schede.
Per non parlare del fatto che con 2 gtx970 un 4K non lo gestisci...e che pure 2 gtx980 dipendono troppo dal buon funzionamento dello SLi....che spesso non è il top specialmente nei porting.
Poi ognuno faccia come crede
Secondo me se oggi vuoi giocare al top il meglio sono 2 gtx970/gtx980 4GB su un bel ROG 1440p 144Hz con gsync.