Quote:
Originariamente inviato da zazzo
Avevo pensato all'ITX per lo più per una soddisfazione personale di avere un qualcosa "creato da me" e per la flessibilità, ma, a conti fatti, andrei a spendere di più complessivamente con l'incertezza di ottenere il risultato voluto.
|
Più che altro sarebbe troppo potente per quello che vuoi farci tu. Se dovessi fare una macchina da 4-6 dischi con file system zfs e roba varia allora sì che ti costa meno fartelo te, ma con quello che ti serve meglio un prefabbricato.
Faccio comunque notare che OpenMediaVault è molto più simpatico e amichevole che FreeNAS come sistema operativo.
Quote:
Infatti ero più propenso per il nas, dove avrei già tutto pronto con funzioni proprietarie (a caso: app per smartphone) che con l'home made non avrei.
|
Non so a cosa ti riferisci, ma basta che usi un protocollo decente come FTP, SFTP, Samba/SMB/Windows e ci sono vagonate di app che possono connettersi anche senza essere proprietarie.
Quote:
Dischi: I green proprio li evito? Sono caduti così in basso ultimamente? I RED hanno di contro il prezzo leggermente più elevato.
|
O RED o da 2.5 (quelli da portatile) che consumano meno.
I green hanno il problema che parcheggiano le testine troppo spesso.
Quote:
NAS: su cosa punto? Magari, anche qui, mi potrei buttare sull'usato...
|
Zyxel 325 V2 che se ne trovano sotto i 100 euro su ebay ed è meglio del d-link. Se ti parte la scimmia dello smanettamento ci si può installare anche sopra Open Media Vault, ma il firmware originale è buono e fa quello che deve fare.