|
Bel topic Adric, condivido le tue richieste.
Beh... io di solito quando voglio vedere come va un sistema audio uso "Inside Out" dei "Fates Warning" (Gruppo prog-metal tedesco).
La dinamica mi sembra piuttosto buona, anche perchè i suoni delle percussioni sono ben chiari e vanno dai pochi Hz della cassa fino a un lucidissimo tintinnio del Ride e dei vari piatti che, a mio avviso ti fanno vedere subito se hai dei tweeter decenti o no...
Beh... purtroppo la mia scelta è un po di parte, perchè quello di questo disco è uno dei miei generi preferiti...
Sennò uso anche "Awake" dei "Dream Theater" di genere similare (anche se non identico, e lo dico pria che qualcuno mi dia del dissacratore...) e allo stesso modo con dei suoni pulitissimi (specialmente per la batteria...).
Per il DDD non so se son cosi, non mi sembra ci fosse scritto, ma sono tutti dischi delregistrati dopo il 1990 e quindi... c'è una gran probabilità che siano stati fatti in "full digital" anche se non è del tutto sicuro... cmq il fruscio si mantiene piutosto basso, e credo sia generato piu dal sistema audio che dal CD stesso...
E' pero' difficile, a mio avviso, giudicare complessivamente e oggettivamente un sistema audio con dischi di musica, in quanto il 90% di essi non sfruttano tutta l'ampiezza oferta dal CD (20-20000 Hz), anche perchè la maggiorparte degli strumenti musicali non si avvicina neanche hai 10000Hz.
Penso che la cosa migliore siano dei cd appositamente registrati per questo scopo che contengano suoni e campionamenti a determinate frequenze ecc. ecc.
E pero' altresì vero che una prova pratica d'ascolto con dischi "reali" va sempre e cmq fatta, e che nel 90% i casi è l'unica prova che un comune mortale è in grado di eseguire.
Per la questione delle schede audio HQ sui pc...
Beh credo che se questa domanda me la facevano qualch anno fa, rispondevo sicuramente SI, perchè le S.audio andavano da quelle dei portatili che mandavano in uscita piu fruscio che suoni, a quelle medio-alte tipo SBLive che ivnece "simulavano" quasi perfettamente un impianto cd piuttosto buono (anche perchè la live è stata la prima a introdurre l'spdif in per i lettori cd...).
Ora invece la maggior parte delle S.audio (che ormai sono tutte PCI) offrono una qualità soddisfacente per il 90% degli utenti e quindi una domanda di questo genere troverà risposta affermativa solo dai più esigenti o pignioli, o magari da coloro che vantano un impianto audio di ottima qualità.
Ciao
Marco
|