Quote:
Originariamente inviato da lospartano
Ti ringrazio per la tua risposta, ma non credo che tu abbia capito cosa ho chiesto.
Non chiedevo come ottenere belle foto, ma quali sono le impostazioni quelle che possono "servire" in modo predominante rispetto alle altre, per ottenere una maggiore qualità delle foto.
So benissimo che la sola fotocamera non basta ad ottenere belle foto, ma ci vuole l'abilità e la bravura del fotografo, ma io parlo di "settaggi", ossia come avere una foto nitida e cercando di ridurre il rumore qualora si sia costretti ad alzare gli ISO.
Poi mi piacerebbe capire se l'aumento di dimensioni dei file passando da JPEG normale a JPEG fine, è giustificato da una maggiore qualità della foto (non ho ancora fatto prove in tal senso).
|
Il jpg "fine" si riferisce alla massima risoluzione ottenibile dal tuo sensore. Le altre opzioni si riferiscono a risoluzioni più basse. Se l'aumento di dimensioni del file sia giustificato o meno, non può dirtelo nessuno. Solo tu puoi rispondere a questa domanda: cosa farai con le foto? Stamperai? In che formato? Per quanto concerne il rumore ad alti iso, le fotocamere solitamente hanno una funzione per la relativa riduzione: col tempo capirai che possono non agire in maniera efficiente e che il modo più giusto per migliorare una foto è la postproduzione, lavorando con programmi di sviluppo quali lightroom e photoshop, scattando in formato RAW e non in jpg. Quando scatti in formato RAW tutte le funzioni di miglioramento presenti sulla tua fotocamera (quali, ad esempio, saturazione e riduzione del rumore) non agiscono e la regolazione di tali parametri la effettui tu, in base al tuo gusto e all'effetto che vuoi ottenere, in postproduzione. Ottieni dalla fotocamera un file "grezzo" che conserva maggiori informazioni ed è più suscettibile a modifiche. Cosa che il jpg non consente, essendo un file compresso e già "trattato" dal processore della tua fotocamera.