View Single Post
Old 21-10-2014, 08:32   #9
manfrix
Senior Member
 
L'Avatar di manfrix
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Buccinasco (Milano)
Messaggi: 1167
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Sono d'accordo col tuo ragionamento, difatti nessuna delle sei foto è stata studiata. Dico semplicemente che quest'evento casuale nasce da determinate scelte fatte a monte.

Una produzione artistica come la copertina di un album (colpi di genio improvvisi e lavori raffazzonati a parte) richiede un certo tempo, ragionamento, spesso si va avanti per tentativi e si confrontano idee. In molti casi un'idea iniziale portata avanti per mesi viene cambiata completamente.
Qui han fatto la cosa più banale. Sono usciti dallo studio di registrazione ed hanno fatto quattro passi, giusto per dire: ci serve una foto per la copertina. Probabile che hanno chiamato il fotografo all'ultimo e si è trovato a fare gli scatti al volo (l'articolo fa notare che hanno avuto poco tempo di traffico bloccato, non mi stupirei se hanno chiesto un favore al vigile sul momento). E' indicativo, sulla "fretta" di chiudere il lavoro, che è l'unica copertina dei Beatles che non riporta il nome dell'album o altre scritte, c'è solo la foto.

Quindi è più che comprensibile che la foto sia uscita in maniera casuale. Alla fin fine, è stata scelta quella in cui per pura fortuna trovi i 4 centrati sulla strada con la stessa cadenza nel passo. Tutto si riduce a: vediamo quel che viene fuori e bon. A ben vedere, 6 soli scatti son ben poca cosa.
Poi comunque un pò di "fortuna" non guasta mai; non è il primo nè l'ultimo caso in cui per caso esce fuori qualcosa che rimane nella memoria.
sì certo... mi fa sorridere pensare che ci sarà stato chi magari ha tenuto delle lezioni su questa foto

...d'altronde come accade per molte opere artistiche in generale, dove il significato lo dà il critico e probabilmente l'autore non ci aveva nemmeno pensato
manfrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1