View Single Post
Old 14-10-2014, 16:26   #923
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 273
1- se si rompe il disco del s.o., sostituisci il disco con uno nuovo, per sicurezza estrai dal micro i dischi dati. installi s.o. spegni inserisci i due hd ed il s.o. li riconosce, al limite vai nella gestione dischi di windoz e segui le istruzioni per ricaricare il disco raid1 . Se utilizzi uno solo dei due dischi, comunque vedi tutti i dati (era un raid1! ).

Se si rompe uno dei due dischi raid1 basta sostituirlo con uno di capienza almeno pari al vecchio, e risincronizzare tramite gestione dischi windowz

2- idem per Windows 8, forse meglio, anche se ha una particolare gestione "degli spazi di archiviazione" con una specie di raid ridondante anche piu' di 2 volte. Comunque riconosce il raid1.

Se tieni ai dati, pero', non giocare a fare modifiche ..... che c'è sempre la possibilità di perdere il tutto, basta sbagliare comando. parlo per esperienza personale, quando aggiungendo un disco ad una catena raid5 ho sbagliato qualcosa nella procedura ed ho dovuto recuperare e rinominare a mano migliaia di files!!!

Quindi, se vuoi un consiglio, testato e verificato con dati di riempimento che tutto funziona, lascia in pace il tutto, sino a quando non ti si esaurisce lo spazio (in questo caso aggiungi altri 2 dischi in raid 1 e sei a posto!)

Buon divertimento!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso