View Single Post
Old 14-10-2014, 14:26   #13
ice_v
Senior Member
 
L'Avatar di ice_v
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Messaggi: 2867
Quote:
Originariamente inviato da MCMXC Guarda i messaggi
... io non ho ancora trovato una pagina in grado di spiegare chiaro e tondo quali siano i vantaggi della "Megatexture" rispetto al solito...
Non c'è tanto da spiegare. Invece di tantissime texture ripetute n volte con piccole modifiche e shader appiccicati sopra...l'id Tech 5 usa un unica enorme megatexture che viene caricata progressivamente in base alla posizione della visuale in-game. I vantaggi sarebbero notevoli se non fosse che è tutto castratto alle radici per poter girare sulle scatolette, soprattutto la PS3 che fa a pugni col concetto di Megatexture in sè, per via di come gestisce la sua memoria video...

Questo si è visto anche in Wolfenstein the New Order dove il motore grafico id Tech 5 sembra usare molto bene sia la CPU che la GPU...ma per quanto riguarda la VRAM della scheda video, fa un lavoro fatto coi piedi, anche su schede video con 3Gb e oltre...l'effetto smearing e texture pop-up è ancora visibile all'occhio esperto.

Il vantaggio più concreto invece è che avendo un unica megatexture il tuo comparto artistico ha praticamente carta bianca e vita più facile quando devono riempire l'ambiente, in quanto non c'è un budget di poligoni che devono stare sempre attenti a non superare.

Comunque con la partenza di Carmack da id, non so se questi problemi verranno mai risolti, soprattutto se continuano a lasciarlo castrato per poterlo far girare anche sulle console (le next-gen XBO e PS4 non fanno eccezione).

IMHO gli engine "tradizionali" come Frostbite 3, CryEngine 4, UE4 e forse anche il nuovo Snowdrop visto in The Division...hanno già ampiamente surclassato l'id tech 5.
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1