View Single Post
Old 14-10-2014, 08:23   #33
Aryan
Senior Member
 
L'Avatar di Aryan
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
Con degli OS BSD/Linux già pronti e dedicati all'uopo, e chi sennò? FreeNas, NethServer, OpenMediaVault (freeBSD, CentOS, Debian, rispettivamente).

Hanno tutti e tre delle interfacce di gestione web (ok, non belle come Qnap o Synology), FreeNas è il più avanzato col supporto nativo per file system ZFS per la massima integrità dei dati, OMV eventualmente aggiungerà il supporto a ZFS quest'anno.
Tutti fanno il raid software linux (quello che fanno anche i NAS commerciali del resto, che copiano l'opensource), quindi se hai 8 porte sata puoi fare un raid 1/5/6/10 con 8 dischi.
Tutti hanno dei plugin o delle app dedicate per le funzioni più comuni, ma essendo fondamentalmente leggere modifiche di un OS da server hanno comunque accesso a tutte le applicazioni nei repository della distro madre, quindi se necessario un utilizzo da miniserver sbaragliano un OS da NAS ogni giorno, tutti i giorni.
E sono tutti pronti all'uso, alcuni sono anche ottimizzati per usare una chiavetta USB come disco di sistema.

Se proprio si vuole un sistema da NAS embedded (francamente non ne vedo la ragione, quelli sopra sono professionali e basati su OS da server, stabili come rocce) si può installare l'OS di Synology che essendo opensource è mantenuto dal progetto Xpenology http://www.xpenology.nl/

Prendi un PC vecchio e scrauso, ci installi una di quelle sopra e BUM! è un NAS coi controfiocchi. (il file system ZFS richiede un sistema relativamente potente, quindi non va su un PC scrauso)
Se fai un NAS per terzi a maggior ragione ha senso metterci tali OS.

Windows Server non offre una cippa di niente (nè interfaccia web nè file system avanzati nè raid software). Non ha senso neanche piratato e se mi pagano anche, perchè se vuoi un raid decente in Windows devi prendere schede di RAID UltraSuperMega a mille dischi che costano uno sproposito.

p.s. ci aggiungo che OpenMediaVault gira anche su processori ARM, quindi anche su un sistema NAS embedded. Ci sono vari progetti che prendono dei nas scrausi come lo Zyxel 320 e il 325 e precedenti o il seagate GoFlexNet o anche dei vecchi Synology/Qnap e ci installano sopra Debian, che è poi facile trasformare in Open Media Vault.
Ma questa è roba da smanettoni perchè bisogna andare a connettersi alla scheda in modalità debug per modificare delle opzioni e riflashare il bootloader per permettere l'avvio da chiavetta o da disco interno.
Ho un serverino FreeNAS a lavoro e ti assicuro che non è minimamente paragonabile ad un SO SYN o QNAP. Seconda cosa, i serverini non nascono per consumare poco, hanno ventole piccole e rumorose dato che nascono per essere messi in un armadio della sala macchine. Ripeto: i consumi di un apparato acceso H24 non sono affatto marginali!! FIDATEVI


Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Windows in un Nas? A che pro?

Linux e via: una delle distribuzioni già preconfezinate che installi e poi usi come un qualunque qnap/synology, o, per chi vuole la massima flessiiblità, una debian/centos netinstall solo riga di comando (un amico ci ha fatto un server centralizzato per l'ufficio del padre: 4-5 thin client gestiti da due server da rack ridondati, con il relativo storage).
Ma ovviamente puoi fare roba estremamente più tranquilla, tutto in base alle proprie esigenze.

EDIT: preceduto
E secondo te chi lo fa, chi lo gestisce. Il padrone della PincoPallo srl? Amo Linux, ma cerchiamo di essere obiettivi!
__________________
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L
AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000
Aryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1