Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno
Effettivamente il motore di FarCry 3 non e' proprio il massimo. Ha una bellissima gestione della luce che permette di creare certe vedute veramente belle, ma per quanto riguarda la geometria è un po' scarsino.
Anche questo mi pare più o meno sulla stessa falsa riga. Ambientazioni fatte bene, i personaggi e gli animali molto più curati ma gli altri elementi molto meno.
Senza scordare che nel 2014 avere ancora degli scenari dove gli oggetti, anche i più piccoli, sono inamovibili mi sembra un po' anacronistico. Per quanto possano essere meravigliosi la vegetazione, il fumo, le esplosioni etc... non sapete quanto odio i motori dei giochi dove il personaggio si incastra perché sul pavimento c'è un foglio di carta che deve essere necessariamente saltato altrimenti i piedi non passano.
Insomma un motore moderno, oltre alla bella grafica fatta di molti più poligoni e texture ad alta definizione dovrebbe anche permettere un controllo migliore del personaggio, evitando momenti di frustrazione quando indietreggiando ci si incastra su una bottiglia piantata nel terreno o si sbatte sullo stipite di una porta senza riuscire comunque a passare. Permetta di sdraiarsi, di sporgersi e magari in giochi come questo permetta anche di arrampicarsi più o meno liberamente senza dover contare sul salto per raggiungere "la piattaforma" superiore.
In alcuni motori il personaggio sembra un cubo che semplicemente viene spostato nella scena e che spigola contro qualsiasi elemento statico facendo grandissima fatica ad interagire dinamicamente con l'ambiente stesso, comprese scale per salire e sopratutto per scendere.
In FarCry 3 ho notato spesso questa cosa e più della mancanza di poligoni (in alcuni casi raccapriccianti, come i piatti con le arance dentro sparsi un po' ovunque nel gioco) mi infastidiva il personaggio che non interagiva con l'ambiente.
Senza contare che ci sarebbe voluto poco nel gioco ad introdurre la possibilità di perdere le postazioni già conquistate inserendo contro attacchi della milizia nemica, così oltre all'attacco ci si divertiva anche nella difesa delle postazioni.
Il gioco invece fatto così più si avanza più diventa facile tanto che il divertimento ad un certo punto lo si ha lasciando le postazioni nemiche per avere qualcuno a cui sparare ogni tanto.
|
Hai ragione al 1000%, ma il problema è sempre lo stesso, cioè MS che ha prodotto quello che loro chiamano Nex Gen con HW di scarto e che non ce la fa a reggere nemmeno i motori vecchi, figuriamoci se inseriscono anche tutti gli oggetti mobili! Già adesso per 4 poligoni in croce di AC ti hanno segato tutto a 900p e 30FPS.