View Single Post
Old 07-10-2014, 13:57   #12617
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabreezer Guarda i messaggi
E, ad esempio, col caricatore da me comprato, l'MQR06W, devo mettere a ricaricare le batterie quando completamente scariche oppure posso fare ricariche appena posso?
Quale è il procedimento corretto?
Il tuo caricatore è a canali indipendenti, e presenta molte meno situazioni conflittuali rispetto quello che avevo citato, situazioni che si creano proprio perché le batterie vengono caricate a gruppi di 2 e il caricatore non distingue tra carica residua e batteria difettosa, peggio ancora per il fine carica che con il -Delta V lo cerca con una soglia molto più alta che con il tuo Sanyo MQR06W.

Le batterie ti conviene caricarle solo quando l'apparecchio utilizzatore ti segnala batterie scariche.
Certamente se ti capiteranno delle batterie anomale o scarse, allora si che una scarica profonda va fatta, per tentare di migliorare le prestazioni.

Da parte mia sono oltre 2 anni che uso i caricatori Sanyo Eneloop, mentre i sofisticati analizzatori di batterie li uso solo con batterie dubbie, non certo le ibride Eneloop, le Varta o le Duracell. Li uso solo per le batterie economiche di qualità incerta facendo un pochi di cicli carica/scarica.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso