View Single Post
Old 01-10-2014, 16:46   #8
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3574
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Tonga è CGN 1.2, True Audio, HSA(?)

La 285 va circa come una 280 con meno clock e un bus di soli 256bit. Hanno toppato alla grande e non vale la pena comprarla in nessun caso... Però con un bus di 384bit sarebbe andata decisamente di più
Mi sembra che non sia proprio così, Non è che mettendo bus grandi a volontà si fa per forza una GPU più veloce. Sono tatni gli esempi di GPU con bus grandi che non hanno dato quello che dovevano (R600 in primis). E queste nuove nvidia sono un altro esempio dato che battono le 780/780Ti con un bus più piccolo.
Perché se è vero che la banda aumenta, aumenta anche il consumo (dei costi di fabbricazione possiamo anche fregarcene nella valutazione delle prestazioni).
E se non sfutti adeguatamente tutta la banda, quel margine termico te lo puoi giocare con frequenze più elevate del core. La scelta del bus deve quindi esere bilanciata alla reale potenza di calcolo della scheda. La versione di Tonga montata sulla 285 è bilanciata, dato che con meno shader e meno banda comunuqe raggiunge le prestazioni di Tahiti, che probabilmente non lo era, dato che il consumo eccessivo del bus poteva essere convertito in frequenza per gli shader/ROPs/TMUs e quindi avere prestazioni maggiori di quanto non ottenga con un bus così grande.
E nvidia con Maxwell ha dimostrato che non serve quel bus per avere prestazioni anche sensibilmente superiori.
Quindi no, non è detto che Tonga a 384 bit con quel numero di compute unit attive sarebbe andato meglio. Anzi.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 01-10-2014 alle 16:50.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1