View Single Post
Old 29-09-2014, 16:51   #113
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Finiti:

Kira Kira
Shikanosuke frequenta la scuola missionaria di Oubi Accademy più per facilità nel seguire le lezioni piuttosto che per fede. Abbandonato il club di tennis decide di iscriversi a quello di letteratura che non frequenterà mai (causa anche un lavoro part-time). In vista del festival scolastico Shiino propone un' idea estremamente bizarra: formare una punk band al fine di dimostrare la forza di volontà del club stesso e contemporaneamente sponsorizzarlo. Shikanosuke accetta e la sua avventura musicale non si limiterà solo a quell'evento. La caratterizzazione mi è sembrata più che sufficiente: personaggi sono definiti fin da subito; Sarina e buona parte dei secondari mi sono sembrati abbastanza statici (senza segnalarlo come nota negativa) mentre più dinamicità e coinvolgimento per Shiino e Chie. Il disegno è buono: classico stampo Overdrive che si apprezza. Musicalmente direi che è accettabile: le canzoni proposte sono orecchiabili come lo è anche il comparto ost. Il gameplay si divide in tre routes una per ogni ragazza in cui potremmo ottenere 4 bad end (divertentissimo il 4 ), tre good end e un true end (vedibile solo dopo aver ottenuti quelli good). Direi che l'ordine da seguire è Sarina, Chie e Shiina. Sarina è quello più fiacco (seppur la donzella caratterialmente mi sia garbata e visivamente non si disprezza ) mentre molto interessante quello di Chie e stupefacente il good di Shiina (abbastanza impressionante) che soppianta egregiamente anche il true end. Ogni routes prevede anche dei mini percorsi fatti dai personaggi secondari: piaciuto quello di Midori (se non erro incluso in quello di Chie). La vn presenta scene hentai: poche, concentrate a metà o sul finire dei percorsi. La durata è sulle 30-50 ore: direi che la prima metà è abbastanza lentuccia e piatta in alcuni punti (più slice life) ma una volta imboccati i percorsi diventa molto scorrevole. C'è un continuo che per adesso salterò. Ammetto che mi è piaciuta molto di più quest'opera rispetto a Deardrops (sempre Overdrive e tematiche simili). Lascio pic e op:


I/O
Tokyo, 26 Aprile 2032. Durante una eclissi lunare si verificano contemporaneamente un'azione terroristica su vasta scala e un sabotaggio della rete internet. Semplici coincidenze o qualcosa di più complesso? Quattro punti di vista con cui analizzare questi eventi che ci caleranno in un quadro assai più complesso e inimmaginabile. La caratterizzazione è molto buona: abbiamo una rosa abbastanza ampia di personaggi che si lasciano apprezzare. Tra quelli proposti Mayumi e Ishtar (sia la "prima che seconda versione" ) mi hanno piacevolmente coinvolto. Il disegno è buono: regnano colori abbastanza scuri e figure rigide a cui bisogna un attimo abituarsi; segnalo anche la presenza di piccole scene animate. Il comparto musicale è ottimo: calibrato e d'effetto riesce ad enfatizzare la scena proposta in maniera ottimale; importanti sono anche i suoni usati. Il gameplay è fortemente articolato e complesso: le scelte da fare sono molte e le conclusioni dei percorsi (inizialmente quattro) devono seguire una determinata logica e la priorità è terminare ogni singolo bad end prima di proseguire per il good. I vari intersecati percorsi ci porteranno ad avere ben 31 finali tra good, bad e true ('na sfacchinata ). Per sapere se stiamo terminando le routes nel modo adeguato è sufficiente andare nel menù extra e cliccare su defrag: se accanto al percorso abbiamo "1" significa che è stato terminato nel modo adeguato. Ammetto che i finali proposti non mi hanno colpito più di tanto; discorso diverso le tematiche e l'ambientazione proposta. Quasi tutta la vn si basa su concetti informatici in cui pensiero, società e scienza si incontreranno in determinati punti. Ci imbatteremo in computer biologici, quantistici, realtà virtuali con remeniscenze babilonesi, analisi psicologiche, sociali e filosofiche, teorie genetiche e spazio-temporali in cui vedremmo sovrapporsi di tutto siano ambienti che personaggi...insomma una mole massiccia di temi atta a soddisfare tutti i palati. Da un lato molto, molto intrigante...dall'altro la storia ne risente un bel pò diventando pesante e fortemente criptica in alcuni punti richiedendo un attimo di riflessione su quello che sta accadendo. Nonostante ciò in meno di 30 ore (classificata sulle 30-50 ore) sono riuscito a terminarla (grazie ad un walkthrough) e nonostante la complessità il testo si legge abbastanza velocemente (molto scorrevole). Questa vn non presenta nessuna scena hentai però su Ishitar una piccola scena osè ce l'avrei messa . Lascio pic e op.


Ora mi butto su ef.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso