View Single Post
Old 29-09-2014, 16:04   #2
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Quote:
Originariamente inviato da angelot Guarda i messaggi
Quale marca (o linea di prodotto) fa espressamente monitor per PC dedicati a chi ha problemi di vista (ipermetrope), o che in generale siano progettati per stancare il meno possibile gli occhi? grazie.
La domanda è malposta, non esistono monitor per chi è ipermetrope, miope, astigmatico od ha le cosiddette mosche bianche ecc (e chi ha due o più difetti visivi ?)
E non esistono neanche marche prettamente specializzate nell'essere riposanti, ogni modello fa storia a se.

L'affaticamento visivo dipende infatti da vari fattori, tra cui un'eccessiva luminosità minima non ulteriormente abbassabile, la retroilluminazione a Led che sfarfalla (flickering), la presenza di forti riflessi di luce, un'illuminazione ambientale sbagliata, insufficiente o al contrario eccessiva.
Poi c'è anche la postura che si assume davanti al pc, la scrivania, la distanza a cui si tiene il monitor dagli occhi, il pixel pitch, che più è piccolo, più si fa fatica a leggere i caratteri ecc.
Le variabili sono tante. Qualsiasi monitor è affaticante se mal settato.

L'affaticamento visivo (mal di testa, nei casi più gravi perfino vomito, occasionali attacchi epilettici con certi giochi) non è direttamente correlato ai difetti visivi ed insorge con qualsiasi capacità visiva, poi ci sono persone più fotosensibili ed altre molto meno.

Quindi l'importante è scegliere un lcd certificato flicker-free (o termini equivalenti quali flicker-less, no flicker ecc) e con un buon range di regolazione della luminosità, specie verso il basso.
Aiuta anche un sensore della luminosità ambientale, ma non è obbligatorio.
Una volta acquistato, vanno opportunamente settate temperatura di colore, contrasto e valori R - G - B.

In genere per chiedere consiglio su di un lcd, si parte dalla risoluzione desiderata (1920x1080, 1680x1050 ecc), dal polliciaggio (24', 27' ecc) e si specifica quali tipi di software si utilizzeranno in prevalenza (giochi, testo, navigazione, DTP, grafica, foto, video, audio ecc), con quale versione di Windows o altro sistema operativo (Apple, Linux ecc).
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 29-09-2014 alle 20:04.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso