View Single Post
Old 27-09-2014, 20:10   #4987
Estwald
Senior Member
 
L'Avatar di Estwald
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Cavolo, è bellissimo! Ma è veramente un gioco?? Non l'ho mai sentito nominare questo, merita?
E' a tutti gli effetti un vecchio gioco indie con una struttura abbastanza particolare. Si tratta sostanzialmente di prendere il comando di un clan di barbari in un mondo fantasy con l'obbiettivo di farlo crescere fino a diventare abbastanza rilevante da riuscire poi a formare una tribù assieme ad altri clan.

Non si tratta di un e-book ma come meccaniche siamo a metà strada tra un gioco da tavolo con carte e dadi e un libro-game; tutto è presentato in modo statico con abbondanza di testo (in inglese, non mi risulta esistano traduzioni) e illustrazioni (notare che in molte immagini ho disattivato il testo, via barra spaziatrice, proprio per dare risalto alle illustrazioni). Tutto verte sul prendere le decisioni giuste al momento giusto cercando di mettere in equilibrio vari aspetti.

All'inizio di ogni anno si deve stabilire in che modo allocare parte della propria magia avendo un'idea di cosa si vorrà privilegiare tra coltivazioni, guerra, commercio, etc. Dal punto di vista gestionale, durante i vari turni (due per ogni stagione e le stagioni sono cinque) si ha la possibilità di agire su diversi parametri che influiscono su raccolti e allevamenti, bisogna decidere a quali divinità offrire sacrifici per accedere a determinate magie. La parte bellica è molto ridotta, non c'è una componente strategica, bisogna cercare di avere una popolazione in salute e nel momento in cui si viene attaccati o si vuole dare battaglia si decide come impostare lo scontro in una semplice schermata e l'esito dello stesso viene calcolato di conseguenza. I propri vicini possono essere alleati o nemici giurati, i buoni rapporti vanno creati e mantenuti con saggezza politica e anche con lisciature a base di doni. Il pezzo forte è l'aspetto decisionale, più da libro-game, con situazioni a raffica in cui si è costretti a decidere sui casi più disparati di politica tra clan (ad es. cosa rispondere ad un vicino che chiede il permesso di attraversare le vostre terre per attaccare un altro clan con cui siete in buoni rapporti?) e di vicende interne (ad es. come comportarsi con un proprio guerriero che si credeva morto e che si ripresenta vivo ma irriconoscibile perché trasformato in mostro). Nella parte finale di una partita acquistano particolare rilevanza le heroquest; il clan sarà a conoscenza di storie mitiche più o meno dettagliate riguardanti le proprie divinità (sottolineo nuovamente che è tutta roba da leggere) e sfruttando gli indizi di questi miti dovrà spedire un proprio temerario elemento nel mondo degli dei per ripercorrerne le gesta (ma ci sarà sempre e comunque una componente random ad influre).

Non so se ho reso l'idea ma per concludere, merita o no? Io mi sono divertito per una ventina di ore giocando una partita e mezza con le impostazioni che lo rendevano più semplice (e non è stato comunque così semplice come speravo), ma è molto difficile emettere un giudizio generale data la particolarità del titolo. Se quanto ho scritto sopra fa storcere il naso allora sicuramente meglio starne alla larga. La versione pc è del '99 e la risoluzione è quella delle immagini che ho postato (640x480). Nel caso, potendo, forse sarebbe meglio acquistare la versione iOS o Android alla prima offerta ...

Ultima modifica di Estwald : 27-09-2014 alle 20:12.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso