View Single Post
Old 25-09-2014, 19:53   #2
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Geggo Guarda i messaggi
Dunque, sono appena andato a vivere in un condominio di nuova costruzione e ora devo scegliere l'ADSL da installare.
Dopo varie telefonate scopro che:
1- Telecom mi dice che loro possono attivare solo la 7 o 10Mega, mentre sul loro sito mi danno la 20Mega come opzione attivabile.
2- Fastweb mi dice che posso attivare la 20Mega
3- Facendo la ricerca su Ovus.it vedo che la mia centrale risulta SATURA per ADSL ATM fino a 7Mega. Però vedo presente anche ADSL su ETH fino a 20Mega e risulta ATTIVA e questo mi fa supporre che sia possibile attivare una ADSL da 20 Mega.

Vi chiedo cosa ne pensate:
- E' corretto da quanto riporta Ovus che ci sia la possibilità di avere la 20Mega?
- Se quella ATM risulta SATURA significa che non possono più collegarci utenti e giocoforza verranno collegati su ETH?
- Secondo voi è possibile che Fastweb (non ULL e quindi si appoggia a Telecom) mi possa fare la 20Mega se Telecom afferma che permette solo la 7/10Mega?
- Un operatore NON Telecom può scegliere dove collegare un utente (se ATM o ETH)
- Come si fa a sapere se sono collegato su ATM o ETH? Tramite Router si vede o devo chiedere all'operatore?

Sarebbe fantastico se qualche operatore Telecom fosse così gentile da aiutare noi poveri sf***ti che non riescono a venirne fuori.

Grazie mille
1.) Tieni a mente che, per telecom (il sito ovus si riferisce proprio alla copertura telecom), l'effettiva copertura di una zona con la 20 mbit non coincide con la vendibilità - quindi l'unico sito attendibile per verificare l'effettiva copertura è il sito ufficiale Telecom.
2.) Esattamente. Questo è un bene.
3.) Si, è possibile, in primis perchè fastweb è l'unica a offrire la 20 mbit anche in wholesale, poi perchè per i gestori in whs non sono adottate le politiche di vendibilità di telecom. Pertanto ti attiveranno un profilo a 20mbit e poi quello che agganci, agganci.
4.) Fino all'anno scorso praticamente tutti gli utenti in whs venivano collegati in ATM.
Da quest'anno tutti i nuovi clienti in whs dovranno essere per forza collegati in ETH, ove presente questa tecnologia. E' prevista infatti una "saturazione forzata" dei dslam atm - chiudendone la vendibilità - per passare definitivamente solo all'ETH.
Molto probabilmente dove sono già presenti circuiti ATM attivi, rimarranno così.
5.) Non lo puoi sapere da modem. Comunque se fastweb ti da la 20mbit in whs sarai collegato in eth - anche perchè il dslam atm è saturo.

Ultima modifica di johnny_bravo : 25-09-2014 alle 19:59.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso