eppure il modo ci sarebbe cmq se è questo ke vuoi sapere.....
dunque il NAT Network Adress Translation non fa altro ke "mascherare" gli IP interni di una rete una intranet nei confronti della backbione esterna, cosìkke dall'esterno tu possa "vedere" solo l'IP sul quale è in stato di "run" il servizio, l'applett, come la vuoi kiamare va bene, di NAT, tu hai quindi il risultato di potere uscire e raggiungere qualsiasi indirizzo esterno al NAT ma nessuno...... o "quasi"

può raggiungere te....
andiamo al punto.....
(scusa la spiegazione "ortodossa" e breve, ma ho poco tempo e spazio)
disponendo di un pc con IP pubblico sulla backbone, 2 skede di rete al suo interno, e un abbonamento fastweb possiamo "giocare" quanto vogliamo...
installiamo dunque il RIP2 (versione 2 del protocollo di routing "quasi" x eccellenza dopo l'OSPF proprietario CISCO) Routing Information Protocol, sul pc-server con IP public e configuriamolo x effettuare il routing di pacchetti da una NIC all'altra installate entrambi nello stesso pc (filtriamo il broadcasting verso 0.0.0.0 e 255.255.255.255 altrimenti troppo traffico e a noi non ci serve visto ke dovremo passare inosservati o quasi!) a questo punto dovremo collegare la prima NIC al HUG fastweb (o meglio dire router-hub-switch ke ci forniscono in fase di installazione abbonamento) oppure al tanto bene amato CISCO Catalyst ke ci forniscono con l'abbonamento x aziende. L'altra NIC la connettiamo alla nostra intranet quindi tramite switch o hub quello ke hai; avremo quindi il risultato di avere il pc-server con publico IP connesso sia alla intranet e sia alla rete fastweb.
A questo punto dobbiamo installare in programmino o più programmini, dipende cosa vogliamo fare... cioè se ti serve lo scambio di dati e files puoi creare un server ftp sul pc della segretaria con "POMODORO" o "PIZZA" o "PREZZEMOLO" non sono impazzito!

lo puoi scaricare dalla rete con le relative istruzioni, cmq è semplice si tratta di due prog ke fanno uno da client (lo installi a casa della segretaria x capirci) e uno da server (sul pc-server public-IP) inviando comandi "port" al router o al server di fastweb ke fa da nat al tuo client in ufficio apre una connessione associando la porta del tuo client al suo IP e da lì con il client tu fai una query utilizzando il "socket" (IP origine+IP destinazione+livello di trasporto TCP/IP o UDP+numero di porta corrispondente all'applicazione, ke in questo caso corrisponde al pc della segretaria interno al tuo ufficio).
se non ti serve un server ftp ma lo vuoi controllare devi effettuare un tunneling broker attraverso l'assunzione di ipv6, ma questa alla prossima puntata.
Il principio è semplice, il NAT non ti fa entrare ma solo uscire????? allora ke fa il NAT? associa al mio pc interno una porta??? allora lo sai ke ti dico???? io associo alla porta ke mi associa il server sul quale gira il servizio di NAT il mio IP interno e il gioco è fatto!!!
spero di essere stato kiaro, non so cmq se hai domande falle, ciaoooo torno al lavoro