Non so proprio, però se entrambe le applicazioni hanno dato lo stesso risultato sospetto che possa esserci dell'altro.
Lo scambio termico c'è perché esce aria bella calda, la ventola funziona a tutte le velocità e posso giocare anche 3 ore di seguito senza che abbia spegnimenti o riavvii, per giunta d'estate. Quando finisco la velocità cala quindi sembrerebbe tutto funzionare correttamente, ma rispetto a prima fa più rumore, molto di più.
Ho pensato potesse trattarsi del dissipatore che non fa bene contatto, ma in realtà l'impronta che ho trovato di pasta termica è esattamente un quadrato, sia per la cpu sia per la gpu.
Ho pulito per bene il dissipatore sfruttando delle boccette di liquido della Arctic Cooling.
La pasta termica applicata è la MX-4, quindi ottima. Ho provato sia a mettere un chicco al centro sia a spalmarla.
Se può essere d'aiuto quello che noto è che la ventola, appena accesa la PS3, anche se non gioco, raggiunge molto rapidamente la terza-quarta velocità per poi assestarsi e salire ulteriormente solo se gioco. Questo è il comportamento anomalo. Prima la ventola rimaneva fissa alla prima velocità fino a quando non giocavo.
Potrebbe esserci qualcosa che sbaglio nel montaggio? C'è qualcosa in particolare a cui bisogna fare attenzione, anche piccole cose alle quali magari non si pensa? Magari qualche pad termico che si è spostato?
Nello smontaggio/montaggio ho seguito un video su YouTube pari pari.
|