View Single Post
Old 20-09-2014, 12:29   #8
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
eh.
questo non è "convivere tranquillamente".
questo è "che palle".
Hai perfettamente ragione ma convivono
PS Credici o meno "Che palle" lo volevo mettere io tra parentesi

Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi
Buongiorno a te e grazie.

posso dire una grandissima "fesseria" ma credo che un amico del Forum "HoFattoSoloCosì" mi parlo di un portatile che aveva con Win 8 e Win 7 insieme e non in dual boot,ma li faceva partire da bios.

Ciao e grazie

Ciao Renato.

Non saprei dirti con certezza se MBR o GPT ma posso dirti una stranezza;
nel smanettare ieri sera ho provato a rilanciare il cd originale di Win 8 ma mi diceva che la partizione dove volevo installarlo era in GPT e quindi non potevo andare avanti.

Poi ho usato un comando(ma non ricordo quale) che mi letto i due dischi e confermato quanto prima.

Beh la modalità è sicuramente AHCI per tutti e due,ma come posso averne la certezza?

Stasera proverò a scollegare i due di dischi e ti farò sapere.

Grazie infinitamente a tutti e due.

lanfranco
Il portatile per avere 7 ed 8 senza dual boot deve necessariamente avere due HDD, non ci si scappa. (O forse sì, giocando con le partizioni nascoste ma ne dubito fortemente)

Sembra chiaro che Hai Windows 8 in GPT e Windows 7 in MBR.

Verifica se Windows 7 si avvia regolarmente. Se sì non ti rimane che reinstallare 8 in Legacy - MBR ma ne riparliamo, se vuoi.
La modalità AHCI / IDE la verifichi dal BIOS.
Quindi prima di verifica se Windows 7 si avvia, poi controlla nel BIOS che modalità è impostata. Eventualmente se 7 non si avviasse prova a cambiare modalità. Ti ricordo che per gli SSD l'ideale è AHCI.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso